Bevacqua: “Viaggiare sotto le feste un lusso per pochi”
“Un’approfondita inchiesta del maggiore quotidiano nazionale mette oggi in risalto come ‘viaggiare sotto le feste sarà l’ennesimo salasso per chi intende spostarsi per Natale e Capodanno’. Tanto per citare uno dei molti documentati esempi pubblicati: viaggiare da Milano C.le a Reggio Calabria C.le con Trenitalia, il prossimo 20 dicembre, solo andata, partendo alle 0.58 costa ‘a partire’ da 345,00 euro! E non fa neppure difetto la tratta Milano-Lecce che quota punte di 315,00 euro! Direte, in alternativa, ci sono gli aerei. (CatanzaroInforma)
Su altre fonti
Il volo Ita Roma–Bari delle 17.30 (peraltro overbooking) quoterebbe circa 550 euro. Il volo Ita Roma–Brindisi delle 21.40 quoterebbe 495 euro. (quotidianodipuglia.it)
I biglietti ferroviari per le tratte a lunga percorrenza, in particolare quelle che collegano Milano alle regioni meridionali, raggiungono prezzi esorbitanti in vista delle festività natalizie. Un’analisi del Corriere della Sera ha rilevato aumenti vertiginosi per i viaggi tra il 19 e il 23 dicembre, con tariffe che toccano i 345 euro per la tratta Milano-Reggio Calabria, spesso con cambi e tempi di percorrenza superiori alle nove ore. (Orizzonte Scuola)
La denuncia sul costo dei voli per rientrare in Puglia arriva dall'ex senatore Dario Stefàno. Prezzi folli non solo per Natale, ma anche per rientrare in Puglia un giorno qualunque (ma in emergenza). (quotidianodipuglia.it)
Viaggiare sotto le feste sarà l’ennesimo salasso per chi intende spostarsi per Natale e Capodanno. (Corriere della Sera)
Nel 2024 gli aumenti, rispetto ai prezzi abituali dei biglietti sono, controllando i vari siti, molto superiori ai già salati rincari dello scorso anno. I prezzi lievitati (il Giornale)
I rincari riguardano sia Trenitalia che Italo, le due compagnie dell'Alta Velocità. La tratta Milano-Reggio Calabria avrà un costo di circa 345 euro, nettamente superiore a quello dello scorso anno. (Fanpage.it)