Sanità, più ombre che luci. Gimbe: "Sempre più malati vanno a curarsi altrove"

Più ombre che luci nel rapporto Gimbe sullo stato della Sanità in Umbria. La Fondazione che si occupa tra gli altri aspetti dell’analisi dei dati sanitari in Italia, rileva come nella nostra regione aumentino i "migranti" per ragioni di salute, cittadini cioè che decidono di andarsi a curare in altre strutture di altre regioni, comportando un bilancio della mobilità passiva di alcuni milioni di euro a carico del bilancio della Regione. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo il rapporto, il sistema sanitario nazionale è al centro di una crisi di sostenibilità sempre più profonda, causata da anni di definanziamento e da scelte governative che hanno colpito duramente il settore negli ultimi quindici anni. (AssoCareNews.it)

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (Agenda Politica)

Reduci dalla sconfitta di Bisacquino i gialloverdi dovranno ritrovare i 3 punti per scacciare via la brutta prestazione di sabato scorso; dall’altra parte i biancoazzurri dell’Oratorio San Vincenzo lo scorso sabato si sono aggiudicati i 3 punti al termine di una vittoria netta per 10-3 ai danni del Favignana e vorranno continuare sulla stessa via. (Monrealelive.it)

Tutti i dati pugliesi del Rapporto GIMBE sulla sanità

11 OTT Stanno finendo anche i tempi supplementari per il Ssn (Quotidiano Sanità)

Pubblicità La sua efficienza è frutto, naturalmente, delle risorse dedicate e dei modelli organizzativi applicati, responsabilità, quest’ultima, affidata alle Regioni. (la VOCE del TRENTINO)

Il 7° rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale è un documento di fondamentale importanza. Da leggere, da approfondire, da capire. Dati e cifre alla mano, documenta le tante criticità che si addensano su quello che era una volta il fiore all’occhiello del welfare del Bel Paese, e che sembra invece precipitato in una crisi che potrebbe diventare irreversibile. (StatoQuotidiano.it)