Sindrome di Down, l’impegno dell’Aou di Ferrara per un futuro senza barriere

Sindrome di Down, l’impegno dell’Aou di Ferrara per un futuro senza barriere

Da sin: Silvia Poggioli, Anna Galuppi, Alice Marescotti – In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, che si celebra il 21 marzo, si intende promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione di questa condizione, comunemente nota come Trisomia 21. Questa giornata, voluta da Down Syndrome International e sancita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2012, non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per riflettere sull’approccio della società nei confronti delle persone con sindrome di Down. (insalutenews)

Ne parlano anche altri giornali

Come ogni anno, il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un’occasione per riflettere sulle necessità e i diritti delle persone con trisomia 21. (Siracusa News)

Per fortuna ci sono buone notizie: l’aspettativa di vita è aumentata in modo significativo. Basti pensare che negli anni Settanta si fermava a 20 anni, mentre oggi è triplicata, fino a raggiungere i 60 anni, con alcune persone che raggiungono anche i 70 anni. (Ok Salute e Benessere)

CoorDown ha lanciato un messaggio forte per la Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down 2025: ”No decision without us”(Nessuna decisione senza di noi). (varesenews.it)

World Down Syndrome Day 2025: No decision without us • newsrimini.it
World Down Syndrome Day 2025: No decision without us • newsrimini.it

Numeri che richiedono attenzione, supporto e impegno per promuovere la loro inclusione e benessere. La Sindrome di Down in Italia ha un’incidenza di circa 1 bambino su 1.000, per un totale di circa 500 casi ogni anno. (Io Donna)

In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, che si celebra il 21 marzo, si intende promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione di questa condizione, comunemente nota come Trisomia 21. (Estense.com)

Per la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, 21 marzo 2025, CoorDown lancia la campagna di sensibilizzazione internazionale “NO DECISION WITHOUT US” per rivendicare la presenza delle persone con disabilità nei tavoli dove si prendono le decisioni, siano esse inerenti alle autonomie personali, o legate a un ruolo sociale e civile. (News Rimini)