Elezioni Usa e la sfida tra Kamala Harris e Donald Trump: i risultati e le proiezioni in diretta
Il giorno più importante, quello delle elezioni Usa. Martedì 5 novembre l’America è stata chiamata a scegliere il suo prossimo presidente tra Kamala Harris e Donald Trump. I primi seggi a chiudere sono stati quelli in Georgia, all’1 di notte ora italiana (di mercoledì 6 novembre), uno degli Stati in bilico. Mezz’ora dopo è toccato al North Carolina. Poi, alle 2, la Pennsylvania, lo Stato che potrebbe decidere davvero chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Donald Trump risulta in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti per le presidenziali Usa e viene dato con l'91 per cento di possibilità di vittoria secondo il modello matematico del New York Times. (Secolo d'Italia)
Segnali contrastanti giungono da exit poll e prime proiezioni sull'andamento della corsa. WEST PALM BEACH (FLORIDA). (La Stampa)
Negli Stati Uniti vige un sistema elettorale indiretto, per cui i cittadini non votano direttamente il Presidente e il vicepresidente ma per i Grandi Elettori. (Fanpage.it)
Il 47esimo presidente degli Stati Uniti potrebbe essere già annunciato mercoledì, ma i risultati ufficiali potrebbero ritardare di giorni o addirittura settimane a causa delle operazioni di scrutinio diverse in ogni Stato Siamo ancora in attesa dei risultati di alcuni Stati chiave degli Usa che determineranno la vittoria di Kamala Harris o di Donald Trump alla Casa Bianca (Euronews Italiano)
Il candidato che otterrà più voti, tra Harris e Trump, non uscirà necessariamente vincitore dalla tornata elettorale. Stati Uniti al voto per decidere chi, tra Kamala Harris e Donald Trump, sarà il 47esimo presidente Usa. (ISPI)