Blitz dei vigili nello stabile occupato da famiglie dell'ex Hotel Cinecittà: per ora niente sgombero

A cura di Natascia Grbic 1 Questa mattina un'ingente quantità di forze dell'ordine, tra Polizia Locale e Polizia di Stato, è entrata nell'immobile occupato di via Silicella 10. All'interno dello stabile vi sono diversi nuclei familiari, trasferitisi dopo lo sgombero dell'ex Hotel Cinecittà, che ha lasciato decine di persone senza più un tetto sopra la testa. Secondo quanto riportato dai caschi bianchi, all'interno dello stabile sono state censite 95 persone, "tra cui 74 adulti e 21 minori, perlopiù provenienti dal sud America, oltreché di nazionalità tunisina, spagnola, polacca e italiana". (Fanpage.it)

Su altri giornali

Via Silicella è una traversa della strada consolare Casilina parallela alla frontiera fisico e simbolica del raccordo anulare. Per capire che tipo di cortocircuiti autoritari rischia di scatenare il Ddl sicurezza in discussione da ieri in commissione al senato bisognerebbe venire alla periferia sudorientale di Roma. (il manifesto)

Stando a quanto appreso da RomaToday, infatti, circa una trentina di sudamericani che prima erano nell'occupazione di via Eudo Guglioli intorno alle 23 sono entrati nell'ex hotel Jonio. I "latinos" che prima vivevano abusivamente nell'ex hotel Cinecittà, sgomberato ieri a Roma, nella serata di martedì 24 settembre hanno preso possesso, per così dire, di un altro albergo abbandonato, l'ex Jonio di via Silicella 10, a Torre Maura, alla periferia est della Capitale. (Today.it)

La Prefettura di Roma ha predisposto una operazione di censimento all’interno dell’occupazione in via Silicella, nel quartiere Torre Maura a Roma. “Questo censimento arriva dopo una nostra richiesta al comitato per sicurezza", ha spiegato Nicola Franco, presidente del VI municipio. (ilmessaggero.it)

Ex Hotel Cinecittà, firmata ordinanza per attivare accoglienza evacuati

La struttura è stata occupata la scorsa settimana dopo che la polizia locale aveva sgomberato il “covo dei latinos”, ossia l’ex hotel Cinecittà di via Eudo Giulioli, dove vivevano circa 150 persone quasi tutte di origine sudamericana, tra cui famiglie con bambini, ma anche tanti dei borseggiatori che ogni giorno imperversano nella metro di Roma. (Repubblica Roma)

Hotel Cinecittà, ordinanza per attivare accoglienza Tematica: Sociale - Sociale (Roma Capitale)

Saranno quindi adottate misure straordinarie e urgenti per la messa in sicurezza di gestanti, mamme con figli minori, persone in stato di particolare vulnerabilità. (AbitareaRoma)