Concorso docenti: mezzo milione di candidati per soli 45mila posti. Pacifico (ANIEF): “riformare reclutamento, sì a doppio canale”

Concorso docenti: mezzo milione di candidati per soli 45mila posti. Pacifico (ANIEF): “riformare reclutamento, sì a doppio canale” Di Oltre mezzo milione di candidature per soli 45.000 posti da insegnante previsti per i concorsi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che ha visto un’impennata di interesse in tutte le fasce di età e cicli scolastici. Con una competizione accesa, in particolare nelle regioni di Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia, la realtà è che soltanto una piccola frazione dei candidati realizzerà il sogno di diventare docente di ruolo. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Nelle regioni settentrionali, in particolare, il numero di partecipanti è molto esiguo rispetto ai posti messi a bando. La situazione fotografata dai recenti dati resi noti sul numero di candidati al concorso docenti su sostegno, dimostra uno squilibrio tra nord e sud. (Scuolainforma)

I dati sono stati resi noti dalla Cisl Scuola Abruzzo Molise. All’infanzia 53 candidati per ogni posto a concorso, alla primaria 49 per ogni posto, alle medie 34 per ogni posto ed alle superiori 22 per ogni posto. (Il Centro)

Sono 553.181 le domande presentate in ogni ordine e grado per aggiudicarsi uno dei circa 45mila posti collegati al Pnrr, introdotti dal Dpcm del 15 dicembre 2023 per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria banditi nel dicembre 2023, di recente aumentati con circa 14.000 posti rimasti vacanti. (ilgazzettino.it)

Sono 553.181 le domande presentate in ogni ordine e grado per aggiudicarsi uno dei circa 45mila posti collegati al Pnrr, introdotti dal Dpcm del 15 dicembre 2023 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria banditi nel dicembre 2023, di recente aumentati con circa 14.000 posti rimasti vacanti. (anteprima24.it)

Concorso scuola, mezzo milione di candidati per 45mila posti Anief: “Il reclutamento va riformato, sì al doppio canale” (Sardegna Live)