Perché i colossi italiani temono Starlink
Perché i colossi italiani temono Starlink Le trattative avanzate del governo italiano per accordo da 1,5 miliardi di dollari con SpaceX di Musk stanno scuotendo politica e aziende italiane. Ecco come e perché L’Italia cede alla dipendenza strategica affidandosi a Starlink, il servizio di Internet satellitare della società SpaceX di Elon Musk, per la sue comunicazioni governative? È l’interrogativo sollevato da politici dell’opposizione e aziende del nostro paese dopo che l’agenzia Bloomberg ha riferito che l’Italia è in trattative avanzate con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di infrastrutture di telecomunicazione sicure al governo. (Start Magazine)
Ne parlano anche altre testate
L'imprenditore risponde così in post su X al leader della Lega, che aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia" (Sky Tg24 )
Un sistema complesso di 7 mila satelliti già attivi e altri ancora, molto più potenti, che stanno per essere lanciati nello spazio. È bufera su Starlink. (Corriere della Sera)
In che cosa consiste l’accordo (secondo l’agenzia Bloomberg «in fase avanzata» ma smentito dalla Presidenza del Consiglio) tra lo Stato italiano e Space X (l’azienda di Elon Musk) per la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni (in particolare sistemi di criptaggio) con un valore di 1,5 miliardi di euro. (Corriere della Sera)
Un contratto quinquennale da 1,5 miliardi di euro per servizi di telecomunicazioni sicure è l’affare più grosso che Elon Musk, attraverso SpaceX, si prepara a concludere con l’Italia guidata dalla premier «amica» Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)
L’internet che arriva dal cielo non è un’idea nuova, ma l’infrastruttura messa in piedi da Elon Musk è la più grande rete satellitare per portare connessione a banda larga ad alta velocità in tutto il mondo. (Il Sole 24 Ore premium)
Ma le opposizioni sono sul piede di guerra e chiedono al governo di riferire in Parlamento. Il governo Meloni ha smentito di aver siglato un accordo da 1,5 miliardi con la società di Elon Musk per la fornitura di telecomunicazioni sicure. (Fanpage.it)