Perturbazione Nord Atlantica in arrivo sull'Italia, poi il ciclone mediterraneo: le previsioni meteo fino all'Immacolata (con crollo termico)

Perturbazione Nord Atlantica in arrivo sull'Italia, poi il ciclone mediterraneo: le previsioni meteo fino all'Immacolata (con crollo termico)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il vortice che ha reso il tempo instabile al Sud nel fine settimana, è pronto ad allontanarsi verso l'Egeo. Ma è solo una tregua momentanea, perché l'anticiclone che sta tentando una rimonta sul nostro Paese avrà vita breve. Dal Nord Atlantico, infatti, sono attese nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo che interesseranno anche l'Italia. Un primo fronte ha raggiunto i confini alpini occidentali già nella serata di lunedì, e martedì si porterà velocemente verso le nostre regioni centro-meridionali, saltando quasi completamente quelle settentrionali che rimarranno sottovento alla barriera alpina. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Giovedì 5: maltempo sulle Adriatiche e al Sud ma con tendenza a miglioramento; sole altrove. Venerdì 6: variabile al Centro Sud con locali fenomeni all'estremo Sud; fenomeni sulle Alpi. Sabato 7: tempo in peggioramento con rovesci e neve in collina. (3bmeteo)

Giovedì 5 Dicembre 2024 Previsioni Meteo per Messina (Meteo Italia)

Meteo Firenze, previsioni da Giovedì 05 a Sabato 07 Dicembre

Durante la mattinata e il pomeriggio, il tempo sarà coperto con nubi sparse, con temperature che aumenteranno gradualmente fino a raggiungere i 7-8°C. Il clima ad Aosta per i prossimi giorni sarà caratterizzato da variazioni significative. (Meteo Italia)

Già nella giornata odierna, il suo avvicinamento alla nostra penisola innescherà una debole circolazione depressionaria sul medio Tirreno, con aumento di nubi generalizzato sull’Italia e piogge sparse al Centro, sulla Campania, sul basso Tirreno, localmente sul Nord e Ovest Sicilia. (Tempo Italia)

Previsioni Meteo per Firenze Giovedì, 5 Dicembre 2024 (Meteo Italia)