"E' la professione infermieristica o l'Apss a non essere più attrattiva?" Paola Demagri (CasaAutonomia) chiede risposte precise dopo il flop delle iscrizioni al corso di laurea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti SALUTE

"E' la professione infermieristica o l'Apss a non essere più attrattiva?" Paola Demagri (CasaAutonomia) chiede risposte precise dopo il flop delle iscrizioni al corso di laurea L'invito è quindi quello di ricercare, capire, ascoltare quali motivi risiedono in colori che si licenziano dall'azienda alla quale hanno appartenuto per molti anni. Basta poco per ottenere informazioni, una telefonata a chi presenta la lettera di dimissioni. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

di Emilio Cariati- Gentile Direttore,quello che si sta consumando in questi giorni, sulla professione infermieristica, potrebbe essere paragonabile all’ultima cena di Gesù con i suoi Apostoli, nel vangelo di Giovanni 13:21-30, Gesù turbato nello spirito apertamente si espresse così: “In verità, in verità vi dico uno di voi mi tradirà”. (Quotidiano Sanità)

“Siamo veramente soddisfatti – afferma Fausto Sposato , presidente di Opi Cosenza -. (Nurse Times)

Siamo alle prese con una perdita di appeal che si aggrava di anno in anno, e con un indice di interesse di appena 0,8, rispetto ad una media europea di 1.7. Peggio di noi solo Lettonia, Ungheria, Polonia, Estonia e Lituania. (AssoCareNews.it)

COSENZA – “Un dato che raccoglie il grande lavoro di sinergia tra Università ed Opi di Cosenza. L’Unical, ancora una volta, risulta essere la più attiva in Italia con un trend importante e assolutamente all’opposto rispetto ai dati nazionali. (Quotidiano online)

Condizioni economiche svantaggiose, scarse prospettive di carriera e tutele. Le professioni infermieristiche in Piemonte - e non solo - sono sempre meno appetibili per i giovani. Questo a fronte di una carenza di professionisti che, solo in nella nostra regione, è stata stimata in circa 6mila unità quest’anno. (Torino Cronaca)

L’ascolto è uno degli aspetti fondamentali di ogni relazione, non solo sentimentale ma anche sociale. Saper ascoltare significa prestare attenzione consapevole a ciò che ci viene comunicato, cercando di comprenderne il significato e i contenuti, e cogliendo il possibile disagio e i bisogni dell’altro. (AssoCareNews.it)