La Cina presenta il nuovo caccia "invisibile" J-35A

L'Aeronautica militare cinese ha recentemente presentato un’avanzata serie di armamenti, tra cui un nuovo caccia stealth e un drone d'attacco, rafforzando così le sue capacità per competere con la presenza militare americana nell'Indo-Pacifico. L'annuncio è stato fatto durante l’Airshow China in corso a Zhuhai, nel Guangdong, uno dei principali eventi di settore del paese. Il Caccia Stealth J-35A Protagonista dell’evento è stato il caccia stealth J-35A, che ha debuttato con un breve sorvolo sulla folla, eseguendo una spettacolare salita con i postbruciatori prima di sparire all’orizzonte. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L’Airshow China 2024 di Zhuhai, nel Guangdong, mai come quest’anno ha rappresentato la migliore occasione per il presidente Xi Jinping di mostrare i risultati del processo di modernizzazione delle forze armate mandarine, nell’anno del 75esimo anniversario della fondazione dell’Aeronautica dell’Esercito popolare di liberazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Global Times ha appreso dal No.14 Research Institute of China Electronics Technology Group Corp (CETC) che un sistema avanzato è emerso nella famiglia di radar anti-stealth della Cina, il radar multifunzione a lungo raggio YLC-2E S-band, creando un nuovo modello tecnico nella tecnologia radar anti-stealth. (Aviation Report)

Si chiamano J-15D e J-15T e sono rispettivamente un aereo da guerra elettronica e un jet da combattimento, entrambi imbarcabili e nuove frecce nella faretra dell’esercito cinese. (il Giornale)

La Cina esibisce il nuovo caccia «invisibile» per sfidare gli Usa (e sorpassare la Russia)

Nel corso della prima giornata dell’Airshow, che si concluderà tra una settimana, sono stati esibiti anche il drone d’attacco Jiu Tian, un altro velivolo senza pilota invisibile e un sistema anti missili balistici. (il Giornale)

Un nuovo drone madre cinese Nell’ambito dell’Air Show di Zhuhai (provincia di Guangdong), la AVIC ha presentato un nuovo grande drone “madre”. Si tratta di un velivolo nella categoria grossomodo delle 10 t, denominato JIU TIAN, ad ala alta, con minimo o nessun angolo di freccia, winglet alle estremità, coda a forma di H, e motore montato sopra la fusoliera centrale. (RID)

L’aereo da guerra con tecnologia stealth («furtiva») che lo dovrebbe rendere invisibile ai radar avversari mentre attacca a velocità supersonica, è sfrecciato martedì nel cielo grigio della Cina, osservato da terra da centinaia di esperti del settore aeronautico arrivati da tutto il mondo per l’appuntamento biennale con la China International Aviation & Aerospace Exhibition. (Corriere della Sera)