C'è il via libera al piano Amap, razionamento idrico a Palermo

Lo scorso luglio l’annuncio dell’Amap, seguito da una sonora bacchettata di Palazzo d’Orleans, che per voce del capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, invitava l’azienda a ritirare il provvedimento perché «non condiviso» con la Cabina di regina per la crisi idrica istituita dal governatore Schifani. Ieri sera (19 settembre), invece, il via libera, partito dallo stesso Cocina al termine di una riunione fiume della task force regionale. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Palermo, al via le turnazioni PALERMO – I temporali non fermano la siccità: invasi a secco e a Palermo iniziano le turnazioni sperimentali. Cosa ha deciso la cabina di regia coordinata dal capo della protezione civile Salvo Cocina. (Livesicilia.it)

La decisione è stata presa in accordo con la Cabina di regia istituita dalla Presidenza della Regione Siciliana, in seguito alle riduzioni della portata d’acqua immessa nel capoluogo e nei Comuni dell’area metropolitana. (Telesud)

La decisione, presa dalla cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, arriva dopo settimane di crescenti preoccupazioni per i livelli idrici in costante calo. La progressiva riduzione della pressione dell’acqua, già avvertita in città, ha spinto le autorità ad intervenire per evitare disagi maggiori, soprattutto per i residenti dei piani alti e delle zone collinari. (BlogSicilia.it)

Stavolta non c'è niente da fare a Palermo: acqua razionata (a turni), quando e dove

In modo da dare tempo ai cittadini di informarsi sui dettagli del meccanismo, l'avvio del nuovo piano di razionamento dell'acqua a Palermo è stato fissato al prossimo 7 ottobre Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS. (Quotidiano di Sicilia)

La sospensione avverrà in quattro giornate della settimana, secondo un calendario diffuso oggi: dalle 8 di lunedì alle 8 di martedì, dalle 8 di martedì alle 8 mercoledì e così via. (Giornale di Sicilia)

Il problema della siccità peggiora e il Comune sta prendendo delle misure. Fra pochi giorni scatta il piano di razionamento dell’acqua. La mappa dei turni e le zone Adv (Balarm.it)