Condannato Sansal, una minaccia per l'Algeria. La Francia protesta, pressing per una grazia presidenziale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Alla soglia degli ottant’anni, malato di cancro e sotto accusa per aver espresso la propria opinione, lo scrittore Boualem Sansal è stato condannato a cinque anni di carcere e a una multa di 500.000 dinari (circa 3.500 euro). La sentenza è stata emessa oggi dal tribunale di Dar El Beida, nella periferia orientale di Algeri, a quattro mesi dall’arresto del candidato al No… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una pena che equivale alla metà della pena richiesta dalla procura, che accusa il noto scrittore 80enne di aver minato l'integrità del territorio algerino con un video incriminato diffuso su un media francese di estrema destra. (La Stampa)

Sansal, 75 anni, malato di cancro è in carcere ad Algeri dal 16 novembre 2024 e ha iniziato uno sciopero della fame il 17 febbraio 2025, quindi, qualunque sia la sua opinione, il posto dello scrittore non è in prigione. (L'Opinione)

TUNISI – Cinque anni di carcere senza la condizionale e il pagamento di una multa di un 500mila dinari (circa 3.500 euro): è la pena pronunciata stamani dal tribunale di Algeri contro Boualem Sansal, scrittore algerino di 80 anni, in carcere dallo scorso novembre (imprigionato a sorpresa all’arrivo da Parigi, in uno di quei numerosi andirivieni che effettuava da anni tra la Francia e il suo paese… (la Repubblica)

A 80 anni, malato di cancro, lo scrittore franco-algerino, detenuto dal 16 novembre scorso in una prigione di massima sicurezza poco lontano da Algeri, resterà dunque in carcere. (Il Fatto Quotidiano)

Il tribunale di Dar El Beida, a est di Algeri, capitale dell'Algeria ha condannato oggi lo scrittore algerino naturalizzato francese Bualem Sansal, a cinque anni di reclusione e una multa di 500.000 dinari (3.571 euro). (Corriere della Sera)