Se a Musk ora fa paura l'intelligenza artificiale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Elon Musk, insieme a imprenditori, professori, accademici, filosofi, luminari di varia natura, ha firmato una lettera aperta a governi e aziende con la richiesta di mettere in pausa per almeno 6 mesi lo sviluppo di forme di intelligenza artificiale. Finora la lettera è stata firmata da 1125 persone e possiamo sottoscriverla tutti, purtroppo però, vista l’alta richiesta, il numero e i nomi dei firmatari non sono aggiornati: forse se avessero usato l’intelligenza artificiale questo non sarebbe successo. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Anche Elon Musk risulta nei più di 1.000 tra ricercatori, manager e esperti del settore che, attraverso una lettera aperta pubblicata dal Future of Life Institute, hanno chiesto uno stop di almeno sei mesi nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale come ChatGPT, sottolineando le conseguenze preoccupanti al quale questa evoluzione potrebbe portare, definita da alcuni come "scenario Terminator" in riferimento al celeberrimo film di fantascienza con Arnold Schwarzenegger. (Sky Tg24 )

Elon Musk e altri accademici esperti di tecnologia e informatica, tra i quali Sam Altman, il capo di OpenAI, e Yuval Noah Harari, l'autore del libro "Sapiens", Steve Wozniak, uno dei fondatori di Apple, hanno chiesto tramite una petizione su Futureoflife. (Multiplayer.it)