Come funzionano voto anticipato e voto postale per le elezioni Usa: chi può avvantaggiare e come è andata nel 2020
Il 5 novembre è il giorno delle elezioni americane, ma oltre 75 milioni di persone avranno già votato in anticipo per la vicepresidente democratica Kamala Harris o per l’ex presidente repubblicano Donald Trump: recandosi ai seggi di persona oppure per posta, spedendo cioè la propria scheda elettorale compilata. COME SEGUIRE LA NOTTE ELETTORALE USA SUL CORRIERE Il voto anticipato, per corrispondenza o in assenza nasceva per coloro che erano impossibilitati ad andare alle urne fisicamente il giorno delle elezioni: in principio erano i soldati impegnati nella guerra d’Indipendenza alla fine del Settecento, quelli che combattevano nella guerra Civile fra il 1861 e il 1865 oppure coloro che erano a rischio di «attacchi degli indiani». (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 4 novembre 2024 A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. (Sky Tg24 )
I positivi dati economici non garantiscono più certezze sulla solidità del sistema sociale. (Il Fatto Quotidiano)
Dallo staff di Kamala Harris "cauto ottimismo" La notte delle elezioni Usa si avvicina. Tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre si scoprirà chi avrà vinto tra Kamala Harris, candidata democratica, e Donald Trump, candidato repubblicano. (Virgilio Notizie)
Poche migliaia di voti negli Stati bilico faranno la differenza, e quei voti verranno dalle contee incerte negli Swing States. (Il Sole 24 ORE)
I due campi hanno optato per atteggiamenti opposti: i ‘trumpiani’ ostentano ottimismo – Axios cita il sondaggista del magnate, Tony Fabrizio, “La vittoria è alla nostra portata”; i democratici accentuano preoccupazione. (Il Fatto Quotidiano)
Elezioni Usa 2024 del 5 novembre: come seguire il voto americano in diretta tv, radio e web questa notte La notte americana tra maratone, programmi, speciali, approfondimenti. Sulla Rai, Mediaset, La7, Sky: ecco come in Italia potremo seguire live lo scontro tra Donald Trump e Kamala Harris Di Antonella Catena (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)