Stellantis ferma la produzione a Mirafiori: le date e i lavoratori coinvolti

A partire dal 2 dicembre 2024 la produzione dello stabilimento Stellantis di Mirafiori fino al 17 dicembre, per poi chiudere collettivamente dal 18 dicembre al 5 gennaio, con la ripresa fissata per l'8 gennaio. L'interruzione coinvolge 1.800 lavoratori addetti alla produzione delle 500 elettriche e delle Maserati GranTurismo e GranCabrio. In calo anche le vendita della regina del mercato: cosa succede a Fiat Panda? In attesa delle mosse di Urso, le parole dei sindacati "Stellantis è fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività e sta sta lavorando duramente per gestire al meglio e traguardare questa cruciale fase della transizione verso l'adeguamento e l'adozione delle nuove piattaforme tecnologiche" afferma il Gruppo. (Auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Direzione aziendale delle Carrozzerie di Mirafiori ha comunicato ai delegati sindacali lo stop dell’attività produttiva dal 2 dicembre, con ripresa produttiva l’8 gennaio. Le giornate di fermata saranno coperte con un mix di utilizzo degli ammortizzatori sociali e delle ferie delle lavoratrici e dei lavoratori. (Fiom-Cgil)

Le giornate di fermata saranno coperte con un mix di utilizzo degli ammortizzatori sociali e delle ferie delle lavoratrici e dei lavoratori. Stellantis: “L’Italia rimane un pilastro globale del gruppo” L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta “alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti”. (Collettiva.it)

Mirafiori si ferma ancora. Stellantis infatti ha comunicato alle organizzazioni sindacali la sospensione delle attività produttive dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Corriere della Sera)

Stellantis, Mirafiori si ferma a dicembre. Sindacati: situazione drammatica

Stellantis lo ha comunicato ieri alle organizzazioni sindacali dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. Con il fermo alla produzione di auto, dalla 500e fino ai modelli Maserati, che scatterà dal 2 dicembre al 5 gennaio. (ilmessaggero.it)

Stellantis ha comunicato che il reparto carrozzerie di Mirafiori fermerà le sue attività fino al prossimo anno. Le attività del reparto saranno ferme nel periodo che va dal 2 dicembre al 17 dicembre, dopodiché scatterà la chiusura collettiva per le feste natalizie fino al 5 gennaio. (DMove.it)

Per la precisone, la produzione terminerà il 2 dicembre e riprenderà solo l’8 gennaio 2025 dopo la pausa delle festività natalizie. I sindacati parlano oramai di una situazione "drammatica". (HDmotori)