A due ricercatrici italiane il premio matematico più prestigioso d'Europa

A due ricercatrici italiane il premio matematico più prestigioso d'Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Focus INTERNO

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto. Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo. (Focus)

Ne parlano anche altre fonti

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. (varesenews.it)

L'articolo L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. (La Repubblica)

Guarda il video (Gazzetta di Parma)

Cristiana De Filippis, la docente barese che a 31 anni ha vinto l’Oscar europeo della matematica: “Seguite la vostra strada, è quella per la felicità”

Cristiana De Filippis, genio della matematica: “In Italia per fare ricerca servono più soldi, non solo asili nido” Di (Orizzonte Scuola)

Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (StatoQuotidiano.it)

Cristiana De Filippis è docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, e ha vinto il Premio della European Mathematical Society, massimo riconoscimento della matematica europea. La matematica nelle vene. (La Repubblica)