Perugia, Forza Italia: “La riqualificazione di via dei Priori é stato prevista e finanziata dalla giunta Romizi”

Apprendiamo dalla stampa e dai social che l’Assessore alle opere pubbliche del Comune di Perugia, Francesco Zuccherini, ha annunciato la ripavimentazione di Via dei Priori. Per amor di verità, ci teniamo a puntualizzare che l’importo di € 150.000 per questi lavori era già stato previsto dall’Amministrazione Romizi e dall’Assessore alle opere pubbliche Otello Numerini con l’inserimento nel Piano triennale delle opere pubbliche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Perché siamo alle solite: si firma per le telecamere (prima) e si sistemano le carte (poi). Tant’è che Michele Emiliano nel suo discorso parla di 6,2 miliardi sommando pere con banane (i 267 milioni destinati al cofinanziamento dei programmi europei appostati nel Poc al limite andrebbero sottratti dal totale... (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La copertura finanziaria del tratto compreso tra Montesano Salentino e Santa Maria di Leuca (il primo lotto tra Maglie e Montesano è stato finanziato negli anni passati con 289 milioni) è giunto con la firma dell’Accordo di coesione tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, alla presenza del ministro e neo vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Limati gli ultimi dettagli delle opere da finanziare, il 29 novembre - dopo mesi di schermaglie e accuse reciproche tra Roma e Bari su inadempienze e ritardi - la premier, Giorgia Meloni, e il governatore pugliese, Michele Emiliano, hanno firmato l’accordo nella sede del consiglio regionale. (Il Sole 24 ORE)

I 6,2 miliardi arriveranno soltanto nel 2025, ma inizia la pianificazione

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma: “Ringrazio il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni per aver inserito anche la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie negli investimenti previsti dall’accordo tra il Governo e la Regione Puglia per lo sviluppo e la coesione. (agenzia giornalistica opinione)

“Vengono così garantiti 3 milioni di euro per il completamento dell’opera di consolidamento e risanamento del versante collinare ai piedi del Castello – ha spiegato con soddisfazione - e altri 25 milioni per realizzare il tratto mancante della SP. (Lucera Web)

Firmato il Patto di Coesione, per il trasferimento dei soldi la Regione Puglia dovrà attendere i primi sei mesi del 2025. La giunta Emiliano sta immaginando di creare una cabina di regia per due motivi: il primo, fare da raccordo con tutti gli enti appaltatori (Asl, Aeroporti, Comuni, società di trasporto); secondo, per dare un sostegno alle amministrazioni più piccole e con meno risorse umane a disposizione nella fase di progettazione, quella più delicata. (quotidianodipuglia.it)