Nel Nord Est il 54% del valore delle Dop Economy, frena Centro
Roma, 2 dic. – Resta il Nord Est il territorio dove è maggiore il valore della Dop Economy, mentre il Centro frena e Sud e Isole proseguono nel trend di crescita che le caratterizza da ormai 5 anni. Dopo due anni consecutivi che hanno visto crescere la Dop economy in diciotto regioni su venti, stavolta il quadro descritto dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sull’impatto territoriale delle filiere del cibo e del vino DOP IGP nel 2023 si presenta più variegato. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 2 dic. – Cresce la spesa degli italiani per i prodotti agroalimentari Dop, Igp e Stg nella distribuzione organizzata: nel 2023 è stata pari a 5,9 miliardi di euro nel 2023, per una crescita del +7,2% in un anno. (Agenzia askanews)
L’export ha mostrato una sostanziale tenuta, con 6,89 miliardi di euro (-0,6%), confermando l’importanza della qualità italiana sui mercati internazionali. Secondo il Rapporto Ismea-Qualivita, la produzione imbottigliata si è attestata a 25,9 milioni di ettolitri, in lieve calo dello 0,7% rispetto al 2022, mentre il valore complessivo è sceso a 11 miliardi di euro (-2,3%). (Torino Cronaca)
Quando si parla di vino, si sa, l’Italia fa da maestro. Non stupisce, dunque, che il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ne faccia una questione di principio. (Secolo d'Italia)
I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell'anno scorso. (Adnkronos)
Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. (Il Lametino)
Presentato oggi a Roma, con l’intervento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste On. Francesco Lollobrigida e le relazioni dei rappresentati delle istituzioni di settore il Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP (RadioSienaTv)