Mosca: "Cinque civili uccisi da un drone ucraino, anche due bambini"

Approfondimenti:
Ucraina

Un drone ucraino ha colpito un villaggio russo a ridosso del confine, nell’oblast di Kursk. uccidendo almeno 5 civili, fra cui 2 bambini, secondo quanto afferma il governatore regionale russo. «Con grande dolore annuncio che cinque persone, inclusi due bambini piccoli» so no rimasti uccisi e «altri due membri della stessa famiglia feriti e in gravi condizioni», ha scritto su Telegram il governatore della regione di Kursk, Aleksei Smirnov. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha affermato oggi la ministra degli Esteri lettone, Baiba Braze, nel corso di un incontro, tenutosi a Riga, con il suo omologo greco, George Gerapetritis. Braze ha sottolineato che per la Lettonia e la Grecia, Paesi che proteggono parte delle frontiere esterne dell'Unione europea e dell'area Schengen, il rafforzamento delle frontiere esterne dell'Ue rappresenta uno strumento indispensabile per combatterecon maggiore efficacia gli attacchi ibridi con regolarità e crescente intensità dalla Russia e dalla Bielorussia, compreso l'utilizzo strumentale dei migranti. (Corriere della Sera)

Sulla carlinga di questo Yak-52, velivolo per l'addestramento primario dei piloti militari che risale all'era sovietica, progettato dallo Yakovlev Design Bureau e operativo dal (Inside Over)

Poiché i successi colti da questi innovativi mezzi d’attacco contro navi da guerra russe, sia in porto sia in navigazione, sono stati numerosi, non può sorprendere il fatto che anche le Marine occidentali più blasonate e tecnologicamente avanzate guardino con interesse (e apprensione) all’evoluzione dei droni navali e delle loro dottrine di impiego. (IARI - Istituto Analisi Relazioni Internazionali)

Harakiri Russia, Mosca sbaglia mira: 38 bombe su Belgorod

Le forze russe hanno lanciato missili contro la città di Vilniansk, fuori dalla città ucraina di Zaporizhzhia, uccidendo sette persone e ferendone altre 31.Zelenskiy ha ripetuto il suo appello agli alleati affinché forniscano all’Ucraina più armi a lungo raggio e difese aeree potenziate per fermare quelli che, secondo le sue parole, sono attacchi quotidiani contro il suo Paese. (La Stampa)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Almeno 38 bombe lanciate da aerei di Mosca, impegnati in operazioni di guerra contro l'Ucraina, sono cadute nella regione di Belgorod, al confine tra i due paesi. La Russia si bombarda da sola. (Adnkronos)