Ordinanza contro i botti, attenti alle multe – AndriaLive.it

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Pubblicata l’ordinanza contro i botti firmata dal sindaco Giovanna Bruno. Il divieto di vendita, in forma ambulante e non, riguarda alcune categorie di fuochi d’artificio. Il divieto è partito dal 28 dicembre fino al prossimo 01 gennaio 2025 compreso. L’ordinanza vuole prevenire tutti gli episodi di disturbo e turbativa alla quiete pubblica, danni o lesioni a persone o animali, oltreché il danneggiamento a beni mobili e immobili mediante la deflagrazione di specifiche categorie di petardi e simili artifici esplosivi. (AndriaLive)

Su altre fonti

Per saperne di più leggi il comunicato stampa (Comune di Castelfiorentino)

– Tra le abitudini (più malsane) legate alla notte di San Silvestro e Capodanno ci sono sicuramente i botti. Ma sono numerose le città che stanno vietando questa pratica per impedire incidenti, spaventare gli animali e anche le persone più anziane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Cagliari, in vista del Capodanno, è stato attivato il piano di sicurezza della Questura, con servizi di controllo previsti sia in città che lungo le principali arterie di collegamento. Oggi, in Questura, sono stati illustrati i dettagli dell'operazione e forniti consigli utili per festeggiare in sicurezza. (L'Unione Sarda.it)

Viterbo, botti vietati: si rischia una multa fino a 500 euro

Petardi e fuochi d'artificio, con i loro scoppi improvvisi e fragorosi, rappresentano una fonte di stress e pericolo per cani, gatti e altri animali. Il problema non è solo dei nostri compagni domestici, ma si diffonde a tutti: uccelli e numerosi animali selvatici che, particolarmente sensibili al trambusto di fuochi e petardi, non trovano riparo agli scoppi inaspettati. (newsbiella.it)

Immagini messe a disposizione con licenza Home Primo Piano Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa (Ministero della Difesa)

Ma attenzione: lo stesso divieto è esteso fino alle 24 del prossimo 6 gennaio. La sindaca Chiara Frontini ha firmato l'ordinanza che vieta l'accensione o esplosione di artifici e manufatti pirotecnici in genere, la notte tra il 31 dicembre 2024 e il 1 gennaio 2025. (ilmessaggero.it)