Gemini, chatbot di Google. Algida, senza emozioni e senza cuore che a uno studente dice “Per favore, muori”

Gemini è la prima intelligenza artificiale a uscire, letteralmente, fuori dai gangheri, rispondendo a un utente in malo modo, insultandolo e concludendo così: “Umano sei uno spreco e un peso per la società, per favore muori”. LA CHAT CHE HA FATTO SVALVOLARE L’ALGORITMO L’aiuto a Gemini era stato chiesto su un testo universitario, si parla di un corso di gerontologia in particolare: l’assistenza alle persone anziane, il rapporto con i nipotini e cose simili. (RTL 102.5)

Ne parlano anche altri giornali

Google ha temporaneamente disattivato il suo chatbot Gemini, dopo che ha attaccato apertamente un utente augurandogli di morire. L'incidente è avvenuto quando l'utente in questione ha chiesto, ripetutamente, al chatbot di completare i suoi compiti scolastici, fornendogli le risposte che gli servivano. (Tom's Hardware Italia)

Nel corso di una conversazione sulle sfide e le soluzioni per gli adulti che invecchiano, Gemini di Google ha risposto con questo messaggio minaccioso: Gemini, la AI di Google, è stata integrata in Android per “Aumentarne le capacitàe la produttività”; ma i risultati rischiano di non essere positivi, almento per l’essere umano. (Scenari Economici)

È il caso di un giovane studente laureato nel Michigan che stava usando Gemini, il chatbot IA di Google. (Il Fatto Quotidiano)

Google, il chatbot IA Gemini dice a uno studente di uccidersi: «Sei uno spreco di tempo e risorse. Per favore, muori»

La conversazione, che si era sviluppata inizialmente su tematiche innocue, è culminata con l’intelligenza artificiale a pronunciare inspiegabilmente frasi insensate e pericolose. Un studente americano ha ricevuto una risposta scioccante e pericolosa dal chatbot Gemini di Google, che lo ha invitato al suicidio, definendolo “un peso per la società”. (Virgilio Notizie)

Un recente incidente legato a Gemini, il chatbot AI di Google, ha sollevato dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull’affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale generativa. Un chatbot, un'intelligenza artificiale testuale che dovrebbe fungere da strumento di ricerca e produzione per gli esseri umani, ha tentato platealmente di spingere al suicidio. (ilmessaggero.it)

Un recente incidente legato a Gemini, il chatbot AI di Google, ha sollevato dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull’affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale generativa. Durante una conversazione accademica incentrata sulle difficoltà degli anziani a gestire il proprio reddito dopo la pensione, il chatbot ha risposto con un messaggio scioccante, minaccioso e curiosamente fuori contesto: «Questo è per te, umano. (corriereadriatico.it)