"Ne ho bisogno". L'allarme di Fedez per il farmaco introvabile. Cos'è e a cosa serve
"Ne ho bisogno". L'allarme di Fedez per il farmaco introvabile. Cos'è e a cosa serve Ascolta ora: ""Ne ho bisogno". L'allarme di Fedez per il farmaco introvabile. Cos'è e a cosa serve" Mettendo da parte le polemiche legate alla famiglia Ferragnez, quello lanciato oggi da Fedez, è un allarme davvero preoccupante, per lui, operato per un tumore al pancreas (uno dei più letali), ma anche per tutti quelli che hanno subito lo stesso intervento o operazioni al pancreas di diversa natura, che necessitano per la vita di tutti i giorni di particolari enzimi da assumere, (chiamati enzimi pancreatici) senza cui il cibo non può essere assimilato. (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altre fonti
E fa centro. E finalmente anche Fedez azzecca un post. (ilGiornale.it)
Aifa Prosegue la carenza nelle farmacie italiane dei farmaci essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche: si tratta di medicinali a base di pancrelipasi (Creon o Creonipe), che a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. (Farmacista33)
Come è stato lui stesso a rendere noto, nel 2022 Fedez ha scoperto di avere un tumore al pancreas. Per fortuna si trattava di un tumore a uno stato molto iniziale, che è stato individuato tempestivamente, prima che producesse metastasi. (GalleriaBorghese.it)
(Adnkronos) – Dagli antibiotici ai farmaci cardiovascolari e respiratori, continua la carenza di gran parte dei medicinali. Solo nei Paesi Bassi lo scorso anno si sono registrate 2.292 carenze che hanno interessato circa 5 milioni di persone. (Periodico Daily)
Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. (CronacaLive)
In relazione alla carenza di enzimi pancreatici, si precisa che la questione riguarda, nello specifico, il farmaco Creon. Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)