Migranti, il professor Alicino: «I rimpatri sono giuridicamente molto complessi» – L’INTERVISTA

Altri dettagli:
Processare Salvini Migranti

Da un lato le scelte politiche, dall’altro ci sono i dettami della giurisprudenza. Il nodo dei centri di accoglienza in Albania è destinata a tenere banco ancora a lungo nel dibattito pubblico. Per questo il professor Francesco Alicino, docente di diritto dell’immigrazione presso l’Università Lum di Bari, spiega quali sono le norme e i riferimenti giuridici dell’operazione fortemente voluta dal governo di Giorgia Meloni (L'Edicola del Sud)

Ne parlano anche altri media

Esperto di diritto penale il professor Vittorio Manes dell’Università di Bologna, direttore della rivista Diritto di Difesa dell’Unione delle camere penali ci guida nella ricognizione sul tema dell’immigrazione e delle ultime norme. (Corriere Roma)

Può piacere o meno ma senza Magistratura libera si finisce inevitabilmente nella dittatura. Una ingerenza su uno dei capisaldi sui quali si sorregge lo Stato: legislativo, esecutivo e giudiziario. (ilgazzettino.it)

Immigrazione, Pinuccio Rinaldi: “Dati e relazioni che esistono e che la sinistra non vuol vedere”. Di seguito la nota integrale. Puntuale come il cambio delle stagioni è arrivato sulle nostre coste l’ennesimo sbarco di clandestini in cerca di migliori fortune, come puntuale è arrivato. (Sassilive.it)

Migranti e lotte fra poteri, all’origine di tutto la debolezza della politica

Non sappiamo se anche in questo caso valga il motto «la verità sta nel mezzo». L’esecutivo può vantarsi di essere sfuggito alle grinfie di Scilla e Cariddi: insieme, alla bocciatura di Strasburgo e ad una temibile reazione negativa dei mercati. (L'Eco di Bergamo)

Immagine di repertorio (il Giornale)

Era scontato l’intervento della magistratura italiana sulla questione migranti, in Albania, dato che la Corte di giustizia europea ha emesso, il 4 ottobre, una sentenza, in cui dava una interpretazione di definizione di Paese sicuro, passando la patata bollente alla magistratura italiana, come previsto dal diritto europeo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)