Cina, scomparso da aprile uno dei maggiori economisti del Paese. Aveva criticato Xi Jinping in una chat privata

Zhu Hengpeng, uno dei più importanti economisti cinesi, vicedirettore di un think tank governativo e dell’Istituto di economia, è scomparso nel nulla mesi dopo l’arresto per aver messo nero su bianco alcuni commenti critici nei confronti di Xi Jinping. Il 55enne avrebbe scritto parole denigratorie verso l’economia del Paese e verso il presidente cinese in un gruppo privato dell’app WeChat, simile alla nostra WhatsApp (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto accaduto a Zhu Hengpeng, importante economista, finito agli arresti la scorsa primavera per aver fatto commenti denigratori sull'economia cinese e, potenzialmente, su Xi Jinping in un gruppo privato sull'app di messaggistica cinese WeChat (Today.it)

Zhu Hengpeng, economista di spicco di uno dei principali think tank della Cina, è finito sotto inchiesta ed è stato arrestato e rimosso dagli incarichi per aver criticato la gestione dell'economia del Paese da parte del presidente Xi Jinping (La Stampa)

È la storia di Zhu Hengpeng, economista 55enne di alto livello che per vent'anni aveva lavorato in un think tank molto considerato dal governo di Pechino, l'Accademia Cinese di Scienze Sociali (in sigla Cass), e che di recente era arrivato anche al vertice di altri due importanti istituti economici legati al Pcc. (il Giornale)

Non c’è più traccia del noto economista cinese Zhu Hengpeng. Fino a poco tempo fa considerato come uno dei massimi esperti cinesi in materia, l’uomo era stato indagato per aver parlato del presidente Xi Jinping in termini non proprio lusinghieri in una chat privata. (Virgilio Notizie)

Avrebbe dovuto parlare a una conferenza lo scorso maggio. Ma nessuno lo ha visto. Da più di quattro mesi non si hanno più notizie di Zhu Hengpeng, economista di spicco di uno dei principali think tank della Cina. (Sky Tg24 )

Zhu Hengpeng per quell'opinione non gradita era stato arrestato e rimosso da tutti gli incarichi. Che fine ha fatto Zhu Hengpeng? Si chiede il Wall Street Journal ricordando che il noto economista cinese era finito nella lista nera del presidente Xi Jinping per aver criticato in una chat privata la sua gestione dell'economia del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)