AGCOM, sanzione a Google e Twitch per pubblicità di gioco d'azzardo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Punto Informatico ECONOMIA

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha annunciato due sanzioni omologhe e parallele nei confronti di Google Ireland Ltd. e Twitch Interactive Germany GmbH. Il motivo è da ricercarsi nella violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo (ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge n. 87 del 12 luglio 2018 convertito in legge 96 del 9 agosto 2018 c.d. “Decreto Dignità”). L’indagine è scattata, spiega l’Authority, a seguito “delle numerose segnalazioni pervenute”: i due procedimenti hanno accertato la presenza “di oltre 80 canali YouTube e Twitch contenenti più di 20.000 video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci“. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel dettaglio, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sanzionato Google Ireland per 2.250.000 euro e Twitch Interactive Germany per 900.000 euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge n. (CorCom)

Agcom ha accertato la presenza di oltre 20mila video tra YouTube e Twitch che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci L’Agcom multa YouTube (Google) e Twitch (Amazon). (Start Magazine)

La multa più pesante è indirizzata in Irlanda, alla sede europea del colosso del web di Mountain View, in entrambi i casi però l'illecito è il medesimo: l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni contesta sia a Google, attraverso YouTube, che a Twitch "la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge n. (HDblog)

Sulla base di numerose segnalazioni, l'Autorità ha avviato due procedimenti e ha verificato la presenza di oltre 80 canali YouTube e Twitch nei quali sono presenti in totale oltre 20.000 video che pubblicizzavano slot machine, gioco d'azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci (Multiplayer.it)

La sanzione più alta è andata a Google - 2,25 milioni - perché su YouTube è stato rilevato un numero maggiore di canali che hanno violato il Decreto Dignità, che vieta la promozione del gioco d'azzardo (DDay.it)

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato Google Ireland Ltd. Le decisioni sono state assunte con le delibere nn. (Frosinone News)