Alluvione in Emilia Romagna: Bolognese in ginocchio, c’è una vittima

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La pioggia torrenziale che ha colpito Bologna nella giornata di ieri 19 Ottobre ha provocato un grave evento alluvionale, con pesanti allagamenti che hanno messo in ginocchio la città. La situazione si è aggravata soprattutto nel corso della serata, quando i torrenti e i fiumi sono esondati, coinvolgendo non solo il capoluogo ma anche diverse aree della provincia. Circa 150 mm di pioggia sono caduti in appena 6 ore sull’area di Bologna. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Maltempo Bologna, i soccorsi a una macchina bloccata nell’acqua EMBED (ilmessaggero.it)

Sono 19 fra vigili del fuoco permanenti e volontari, oltre che personale del Servizio prevenzione rischi, che si sono messi in viaggio alle prime ore del mattino. A dare loro manforte ci sarà un secondo contingente trentino: si tratta di altri 25 uomini la cui partenza è prevista in giornata Maltempo travolge Bologna (), un 20enne è morto. (il Dolomiti)

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, in una conferenza stampa in Comune, lo ha dichiarato senza mezzi termini. Si attendeva sulla collina e invece le precipitazioni si sono concentrate sulla città che è stata tutta impattata". (il Resto del Carlino)

Maltempo in Emilia-Romagna: Bologna e la regione flagellate da forti piogge e allagamenti

L’ auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. I vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo di una persona dispersa da ieri a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese). (Sky Tg24 )

A quanto si apprende, il corpo è stato individuato dall'elicottero dei Vigili del Fuoco e si sta procedendo al recupero. Il giovane era con fratello che è riuscito a mettersi in salvo. (il Resto del Carlino)

Nella città di Bologna, i quartieri periferici e le zone a ridosso dei fiumi sono stati i più colpiti. (varesenews.it)