Senna inquinata alle Olimpiadi 2024, saltano gli allenamenti di nuoto

Saltano gli allenamenti di nuoto di fondo: i livelli di inquinamento del fiume Senna sono ancora al di sopra delle soglie massime consentite. Le gare di 10 km in acque libere dovrebbero tenersi tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto. L'Equipe: "Nemmeno nella staffetta di triathlon il fiume è stato interamente balneabile" OLIMPIADI 2024, LA GIORNATA LIVE - IL PROGRAMMA SU SKY L'altro ieri no, ieri sì, oggi nemmeno, domani forse, tra due giorni chissà. (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non è la prima volta che accade, dall’inizio delle Olimpiadi. Nei giorni scorsi, a causa della scarsa qualità dell’acqua, erano più volte stati annullati gli allenamenti del triathlon. (OglioPoNews)

La staffetta mista di triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha preso regolarmente il via con la prova di nuoto nella Senna , nonostante le preoccupazioni per la qualità dell'acqua a causa dell'inquinamento del fiume, off-limits, con alcune eccezioni, dal 1923. (Tuttosport)

Un miliardo e mezzo per bonificare e questo è il risultato: l’unica immune è la sindacheassara di Parigi, la Hidalgo, e ci sarà un perché: o è autopercezione, o il CIO ha riscritto i test immunologici. (Nicola Porro)

Dalle infezioni alle dermatiti, tutti i rischi dei bagni nella Senna alle Olimpiadi

Parigi 2024, Salvini: "Spero cerimonia di chiusura più rispettosa dell'apertura" 05 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

A detta della Società italiana di medicina ambientale (Sima), nonostante gli sforzi messi in atto dall’amministrazione francese e dal Comitato olimpico per rendere balneabile la Senna e permettere le gare in acque aperte, i rischi sanitari per gli atleti delle Olimpiadi 2024 legati all’inquinamento del fiume non possono essere completamente eliminati. (Vanity Fair Italia)

Le acque della Senna inquinata non sono il luogo più adatto per gareggiare alle Olimpiadi. Dopo l'incontro sulla situazione di questa mattina tra Ville de Paris, Parigi 2024 e World Aquatics, è stato deciso che" la sessione di allenamento di nuoto di fondo "che avrebbe dovuto avere luogo oggi è stata annullata". (la Repubblica)