Luci e dolcezze scaldano la festa di Santa Lucia

Luci e dolcezze scaldano la festa di Santa Lucia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. In Lombardia, soprattutto a Milano, la tradizione vuole che si prepari il "Risotto di Santa Lucia", un piatto semplice ma gustoso, realizzato con riso, brodo di carne e zafferano (il Giornale)

Su altre testate

Un gesto d’amore che può cambiare una vita: Csaba dalla Zorza ha condiviso sul suo profilo Instagram la dolce storia di una gattina in cerca di adozione, ispirata dalla sua esperienza con Lilly, un’adorabile micia salvata da una situazione drammatica. (SofiaOggi.com)

Per altri è il momento in cui vengono portati i regali ai bambini a bordo di un carretto trainato da un asinello. Per alcuni è «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». (Corriere della Sera)

A Taranto sono due le statue della santa, ospitate nella Basilica Cattedrale San Cataldo, luogo da cui partiva la processione con la banda che suonava le pastorali mentre nelle case si friggevano le pettole in onore di Santa Lu­cia. (Studio 100)

Lettera di Papa Francesco alla Chiesa siracusana in occasione della Traslazione temporanea del Corpo di Santa Lucia

Una splendida cornica di fedeli a conclusione dell’Anno Luciano indetto dall’arcivescovo Francesco Lomanto. Poi una piazza Duomo gremita ha accolto l’uscita del simulacro argenteo. (Giornale di Sicilia)

Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. Una tradizione millenaria che brilla di storia e comunità: Crotone ha celebrato Santa Lucia con una partecipazione straordinaria. (wesud)

Un elogio della dignità e della «capacità di guardare lontano, che le donne cristiane portano anche oggi al centro della vita sociale, non lasciando che alcun potere mondano rinchiuda la loro testimonianza nell’invisibilità e nel silenzio» è contenuto nella lettera inviata da Papa Francesco all’arcivescovo metropolita di Siracusa in occasione della traslazione temporanea del corpo di Santa Lucia (L'Osservatore Romano)