Manovra, 29 novembre sciopero generale di Cgil e Uil: servono cambiamenti profondi
Cgil e Uil proclamano 8 ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per venerdì 29 novembre. Lo hanno annunciato i segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, nel corso di una conferenza stampa. I due sindacati hanno deciso di scendere in piazza per chiedere di "cambiare" la manovra di bilancio, considerata del tutto "inadeguata a risolvere i problemi del Paese" e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. (Teleborsa)
Ne parlano anche altri giornali
Arriva a Perugia direttamente da Roma, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Poche ore prima l'annuncio dello sciopero generale del 29 novembre insieme alla Uil. L'Umbria è la prima tappa di un tour di assemblee che toccherà tutta Italia per spiegare perché la mobilitazione contro una manovra definita ingiusta e pericolosa. (RaiNews)
– “C’è un piccolissimo pregiudizio da parte di Cgil e Uil, lo scioppero è stato convocato qualche giorno prima dell’incontro con il governo sulla manovra. I sindacati volevano giustamente la riduzione del precariato, è diminuito; l’aumento dei salari, e abbiamo fatto il cuneo; volevano l’aumento dell’occupazione ed è aumentata; abbiamo messo più soldi sulla sanità, prendiamo 3,6 mld dalle banche. (Agenzia askanews)
Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 30 ottobre 2024 Sciopero generale di 8 ore venerdì 29 novembre. Lo hanno deciso la Cgil e la Uil per chiedere di cambiare la manovra. (Dire)
Marina Berlusconi nominata Cavaliere: “Lo dedico a mio padre”. Cosa non va nella Finanziaria secondo i sindacati? Intanto il 15% dei contribuenti paga il 70 per cento delle tasse, sono gli italiani che dichiarano più di 35mila euro lordi l'anno. (la Repubblica)
Bisogna investire non solo per aumentare gli stipendi, ma anche per la sicurezza su cui il Governo non mette un euro, sia per contrastare la precarietà. Il Governo ha fatto la scelta politica di non aumentare le entrate. (Tiscali Notizie)
Un altro bando, dopo quello di tre milioni pubblicato qualche giorno fa sugli investimenti sulla sicurezza per migliorare le apparecchiature di produzione a bordo delle imbarcazioni di servizio, sempre a cura del dipartimento regionale della Pesca Mediterranea destinato alle aziende ittiche siciliane. (PesceInRete)