Meteo, le previsioni per oggi: al Nord cielo terso e freddo, rovesci al Centro Sud. «Il nocciolo artico porterà il gelo anche a Roma»

Primo assaggio d'inverno. Masse d'aria fredda provenienti dalla Scandinavia stanno provocando un repentino abbassamento delle temperature e rendono i cieli della penisola più puliti. Nel contempo nelle regioni meridionali il quadro meteorologico continua a mostrare in queste ore ancora segni di forte instabilità. Sarà dunque questo, secondo ilMeteo.it, il contesto meteo-climatico che ci accompagnerà per la vigilia del fine settimana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

L’Italia finisce sotto zero. Temperature in discesa libera, con l’arrivo del freddo polare assistiamo al crollo verticale delle minime su gran parte del Paese. Sono previste gelate al Nord e su alcune aree del Centro. (Tiscali Notizie)

Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Siamo ormai nella seconda metà del mese di Novembre ma l'Europa non ha ancora sperimentato eventi invernali di un certo tipo. Questa fase di stallo però sembrerebbe avere le ore contate. A metà della prossima settimana una colata di aria molto fredda potrebbe mettersi in moto verso il Vecchio Continente facendo crollare sensibilmente le temperature, iniziando dalla Gran Bretagna, Norvegia e Paesi Bassi per poi spostarsi verso tutto il resto dell'Europa, quindi anche Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Austria e così via... (iLMeteo.it)

Meteo, svolta invernale sull'Italia: neve e freddo in arrivo nel weekend. Ecco dove

Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal nord Europa (iLMeteo.it)

Il rapido arrivo di un nucleo di aria polare dalla Svezia segna l'inizio di una svolta invernale su alcune zone d’Italia. Anche se solo per poco. (Fanpage.it)

Al sud: bel tempo. Al nord: cielo sereno, freddo al mattino. (Sky Tg24 )