Torna l’anticiclone africano Caronte: Oristano segnalata fra le città più calde

Altri dettagli:
Migranti

Dal weekend invece tornerà Caronte, l'anticiclone africano, direttamente dal Marocco: le temperature saranno in sensibile risalita con picchi previsti in diverse città italiane, fra queste si segnala Oristano che sfiorerà i 40 gradi. Un cambiamento è previsto per i primi di agosto: con il passaggio di un'intensa perturbazione atlantica oltralpe (tra Svizzera, Germania ed Austria), ci potrebbe essere un break temporalesco al Nord e su parte del Centro con aria leggermente meno africana. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Per domani prevista una massima di 36 gradi, con temperatura percepita di 37. È quanto si legge nel bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della Salute. (Il Messaggero Veneto)

La situazione ora prenderà una nuova piega: onda di calore confermata con progressivo aumento delle temperature non solo in Toscana ma anche su tutta Italia ed oltre, dalla padella nella brace dunque proprio per evidenziare come passeremo da un regime termico già sostenuto ad una fase di caldo intenso. (Meteo Toscana)

Introduzione La prolungata ondata di caldo che sta interessando il nostro Paese avrà un nuovo picco proprio sul finire del mese, momento nel quale secondo gli esperti le temperature saranno di 6-8 gradi al di sopra delle medie e le massime potrebbero superare i 40 gradi, soprattutto in diverse località del Centro-Sud. (Sky Tg24 )

Meteo con caldo cocente sino a fine Luglio, poi importanti cambiamenti

Arriva dal Marocco l'ennesima ondata di calore verso l'Italia ma anche su Spagna e Francia; almeno fino alla fine di luglio avremo 6-8°C in più rispetto alla media del periodo nel nostro paese, ci saranno numerosi picchi di 40°C all'ombra in diverse città. (Tiscali Notizie)

Meteo: fine settimana rovente con l’intensificarsi dell’Anticiclone Africano (Meteo Italia)

In quest’ultimo weekend di Luglio il meteo sarà degno della piena estate e si osserverà un deciso rafforzamento dell’anticiclone subtropicale. Le temperature, già elevate nella Penisola Iberica con massimi di 45-46 gradi, saliranno anche sull’Italia, sebbene con valori meno estremi. (Meteo Giornale)