Le ricette economiche che propone Trump sorprendono: l’età dell’oro Usa è alle spalle

A Kamala Harris non è riuscita l’impresa dei democratici del 2022 nelle tradizionali elezioni di Midterm. Allora era preannunciata una schiacciante vittoria dei conservatori e invece i democratici hanno ottenuto un buon successo. Prima del ritiro di Biden i sondaggi erano molto favorevoli a Trump. Con Harris la distanza si è ridotta notevolmente, ma non è bastata la sbiadita novità a convincere milioni di americani. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Anche la Corte Suprema ha una maggioranza di nominati repubblicani (ed a questo punto ne avrà sempre di più) quindi si chiude il cerchio, almeno sino alle prossime elezioni di Mid-Term. Vediamo in modo sintetico quali saranno le principali conseguenze dell’elezione dei Donald Trump per l’Economia, l’Italia e i Mercati. (Scenari Economici)

MILANO (ITALPRESS) – “In realtà bisogna fare un po’ un’analisi piuttosto attenta di quelle che sono state le dichiarazioni e spesso le non dichiarazioni durante il periodo elettorale. La nostra percezione è che rispetto a questi slogan le differenze tra i due candidati possano non essere così significative e così importanti come apparentemente sembrerebbero. (CremonaOggi)

Per quanto divisi quasi su tutto, Donald Trump e Kamala Harris hanno un inequivocabile tratto in comune: l'intenzione di pigiare con forza sul pedale della spesa pubblica. U na volta fatta la conta dei voti, chi avrà strappato le chiavi della Casa Bianca dovrà cominciare a fare i conti in casa. (il Giornale)

Promesse da campagna elettorale nei due programmi*

Lunedì mattina, quasi la metà (48%) degli elettori del 2020 (circa 155 milioni) aveva già espresso il suo voto con l’“early voting” (di persona o per posta), il che significa che, a seconda dell’affluenza alle urne il giorno delle elezioni, il 2024 potrebbe essere una delle elezioni a stelle e strisce con la più alta affluenza di sempre. (Wall Street Italia)

Secondo Enzo Corsello, (nella foto) country manager in Italia di Allianz Global Investors, è di vasta portata perché ha raccolta il voto popolare, senza bias di genere, etnia e religione e ricorda per certi versi quanto accadde con la rielezione di George W Bush nel 2004, quando afflato nazionale per le recenti vicende legate al terrorismo e all'attacco alle Torri Gemelle aveva portato Bush figlio al doppio mandato. (Advisoronline)

L’economia delle opportunità di Harris o il Maga di Trump? I programmi economici delineano visioni molto diverse della società americana e del mondo. In comune hanno la sottovalutazione delle conseguenze dell’aumento di deficit e debito pubblico. (Lavoce.info)