La Senna è balneabile? Tutto sul fiume delle Olimpiadi 2024

MeteoWeb Con l’arrivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, la Senna, il fiume che serpeggia attraverso la capitale francese, è diventata il fulcro di un vasto progetto di bonifica ambientale, finalizzato a trasformarla in una sede idonea per le competizioni di nuoto. Questo fiume, che ha avuto un ruolo cruciale nella storia e nello sviluppo della città, è stato escluso dalle attività balneari per oltre un secolo. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Benedetta dagli agricoltori dell’Île-de-France, la pioggia che ha inondato i dintorni di Parigi nel weekend di apertura dei Giochi Olimpici non ha reso felici i fuoriclasse del triathlon: l’allenamento collettivo degli atleti sulla Senna pogrammato per domenica mattina, uno dei due previsti dagli organizzatori per farli familiarizzare con il campo di gara dove dovranno nuotare per 1.500 metri prima di salire in bici, è stato annullato con una formula un po’ ipocrita: il «livello dell’acqua non fornisce garanzie sufficienti». (Corriere della Sera)

Intanto e' rivolta degli atleti: "Se la priorita' e' la salute degli atleti - dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici - la gara doveva essere spostata altrove da tempo. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. (Il Mattino di Padova)

I test non mentono e, per quanto sia stato investito e per quanto la campagna mediatica ci abbia puntato, il triathlon nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024 non è possibile. La speranza è quella di riuscire a evidenziare un netto miglioramento nel giro di poco tempo. (QuiFinanza)

Nuoto di fondo, Ginevra Taddeucci: “Non si può gareggiare nella Senna, c’è il piano B”

Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Intanto è rivolta degli atleti: “Se la priorità è la salute degli atleti – dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici – la gara doveva essere spostata altrove da tempo. (Agenzia askanews)

Per l'ennesima volta gli atleti sono stati costretti a svegliarsi prima dell'alba inutilmente, perché (Secolo d'Italia)

L’atleta delle acque libere ha ottenuto il pass per la competizione a Cinque Cerchi grazie al tempo limite ottenuto nel Trofeo Settecolli a Roma, gareggiando nei 1500 stile libero. Ginevra Taddeucci ha fatto il suo esordio nelle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’ha affrontato in maniera un po’ particolare. (OA Sport)