Bluesky, come guadagna il social “anti-miliardari”: la sua ascesa costa cara a X
Bluesky spicca il volo e sfiora le vette irraggiungibili dei big dei social: in poche settimane ha guadagnato oltre un milione di nuovi utenti, superando quota 20 milioni, quasi triplicando i 9 milioni di settembre. Un boom trainato dagli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, che stanno lasciando X, l’ex Twitter, alla ricerca di nuove opportunità digitali. Questo spostamento è legato a questioni come l’aumento di contenuti che molti utenti ritengono discussi e il dibattito acceso dopo il supporto di Elon Musk a Donald Trump (QuiFinanza)
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La notizia è di quelle che fanno riflettere: Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di iscritti. Una goccia nell’oceano dei social network, certo, ma con una crescita vertiginosa nell’ultimo periodo che fa ben sperare per il futuro della piattaforma. (macitynet.it)
Il mondo dei social network è estremamente ampio e sono tante le piattaforme di questo genere che popolano il web, alcune conosciute alla maggior parte degli utenti, altre più settoriali o, semplicemente, meno famose. (Fastweb Plus)
ROMA – Con Elon Musk e la sua X, si sa, le storie sono tesissime. Ma la Commissione europea ha qualcosa da ridire anche su Bluesky, il social verso cui nelle ultime settimane stanno scappando molti utenti di X, delusi dalla svolta algoritmico-idologica che l’uomo più ricco del mondo e braccio destro di Trump ha imposto alla ex Twitter (la Repubblica)
In Spagna, come in molti altri paesi, è diventata l’app mobile più scaricata e gran parte della comunità dei primi anni di Twitter sta rivivendo vecchie sensazioni nella piattaforma, che offre più strumenti di privacy e controllo a chi è rimasto deluso dalla piega che aveva preso il network di Elon Musk. (Vanity Fair Italia)
Si chiama Bluesky, un social network simile all'apparenza all'ex Twitter che dall'elezione di Donald Trump in poi ha avuto un boom di iscrizioni e utilizzatori: a ottobre aveva appena 8 milioni di iscritti, ieri era sulla soglia dei 23 milioni, con una crescita di 1 milione al giorno. (Italia Oggi)
La rivista Nature ha evidenziato come questa transizione sia motivata dalla ricerca, da parte dei ricercatori, di un ambiente più controllato e privo di elementi disturbanti come spam, bot, disinformazione e linguaggi aggressivi. (Tempo Italia)