Crisi di governo in Germania: Scholz nomina il successore di Lindner alle Finanze. La Cdu chiede il voto di fiducia subito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, all’incarico di ministro delle Finanze, al posto del liberale Christian Lindner, sollevato dal suo incarico mercoledì sera dallo stesso Scholz dopo mesi di pesanti scontri interni alla coalizione “semaforo” tedesca (composta da socialisti, verdi e liberali). La mossa ha aperto una crisi di governo a Berlino, che porterà il Paese a celebrare elezioni anticipate la prossima primavera. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
– Il segretario di Stato tedesco alla cancelleria, Jorg Kukies, potrebbe sostituire Christian Lindner come ministro delle finanze dopo il crollo della coalizione di governo in Germania ha riferito giovedì il quotidiano Spiegel, citando una fonte. (Agenzia askanews)
Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno condotto raid aerei sulla città di Baalbek in Libano, causando la morte di 40 persone e il ferimento di altere 53. Il nuovo leader di Hezbollah Naim Qassem ha aperto alla possibilità di negoziati indiretti, ma solo se Israele sospenderà gli attacchi. (Limes)
Un vero terremoto quello che sta facendo barcollare la Germania in queste ore. “Non è il momento delle tattiche politiche e delle scaramucce, è il momento della responsabilità”, chiede a gran voce il presidente Frank-Walter Steinmeier, parlando alla nazione. (il Giornale)