Cos'è la patente a punti per i cantieri: il funzionamento dei crediti e i requisiti di sicurezza

Cos'è la patente a punti per i cantieri: il funzionamento dei crediti e i requisiti di sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud INTERNO

Attesa per oggi la diffusione, da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro ( Inl ), della circolare esplicativa sulla patente a crediti per le imprese del settore edile, dopo la pubblicazione nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo predisposto dal ministero del Lavoro. La patente a punti entrerà in vigore a partire dall’1 ottobre. Quello dell’Inl non è un mero passaggio formale, dal momento che solo dopo la pubblicazione della circolare le aziende coinvolte, circa 832.500 secondo la Cgia di Mestre , potranno collegarsi al portale dedicato e presentare la domanda. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

La patente a punti, che comincerà fra pochissimo, è sicuramente un altro strumento molto importante che è stato messo in campo. La prevenzione è fatta di tanti interventi. (Civonline)

La patente a punti per i cantieri interessa oltre 19mila imprese abruzzesi. Il numero è stato elaborato dall’Ufficio studi della Cgia su dati Unioncamere-Infocamere-Movimprese.A due mesi dalla presentazione alle parti sociali, il decreto attuativo per la patente a crediti messo a punto dal Ministero del Lavoro è stato pubblicato due giorni fa in Gazzetta Ufficiale (Il Centro)

Il decreto entra in vigore a far data dal 1° ottobre 2024. all’attribuzione dei crediti (BibLus)

Patente a crediti in edilizia: cosa cambia dal primo ottobre. Come fare domanda e da quanti punti si parte

L’Ispettorato specifica in particolare che obbligati al possesso del documenti di regolarità sono anche le ditte individuali senza lavoratori dipendenti. Nella circolare n. (Ipsoa)

Finalmente, come ricordato nella nostra news di ieri (“ Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sulla patente a crediti”) siamo arrivati alla pubblicazione dell’atteso decreto attuativo in materia di patente a crediti, il Decreto 18 settembre 2024 n. (PuntoSicuro)

Il documento viene rilasciato in formato digitale. Tra i requisiti per inoltrare la richiesta c'è la certificazione di regolarità fiscale (StartupItalia)