Da M – Il figlio del secolo in giù, il «mussolinismo» esiste anche al cinema?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aspettando la serie tivù di Sky in uscita il 10 gennaio, ripercorriamo i precedenti. A partire dal neorealismo del Dopoguerra, passando poi per film finalmente «resistenziali». La lunga notte del '43, del 1960, è un capolavoro. Ma per vedere il Duce sullo schermo bisogna aspettare gli Anni 70. Da Zeffirelli a Bellocchio fino a Miniero, tutte le rappresentazioni non risolvono un enigma: il fascismo fu un fenomeno sociale e politico o l'emanazione del carisma del suo promotore? Sono tre le personalità italiane del XX secolo che imperversano nei territori dell’immaginario nazionale: Pier Paolo Pasolini, Aldo Moro e Benito Mussolini (Lettera43)
Su altri media
Di Maurizio Ermisino (Youmark)
"Quando scelgo un ruolo penso che la cosa più importante sia quella di sospendere il giudizio": Luca Marinelli, che interpreta Mussolini nella serie Sky M. Il figlio del secolo, tratta dall'omonimo romanzo di Antonio Scurati, lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera, parlando della sua esperienza nei panni del Duce. (Liberoquotidiano.it)
L'attore sarà nei panni del dittatore in "M, figlio del secolo" serie in arrivo dal 10 gennaio su Sky e Now. Il racconto al Corriere della Sera: «Che dolore interpretarlo, ma dopo le riprese sono tornato antifascista» (Open)