Bluesky non rispetta le leggi dell’UE: ma per ora va bene così
Secondo un portavoce della Commissione, Bluesky non rispetta le norme del Digital Services Act, il corpo di norme dell'Unione Europea che regola le grandi piattaforme tech. Menomale che non è tenuto a farlo. Per ora. Bluesky, l’alternativa a Twitter, è sotto i riflettori dell’Unione Europea per presunte violazioni delle norme del Digital Services Act (DSA). Sebbene la piattaforma non abbia ancora raggiunto lo status di “grande piattaforma online” regolato dal DSA, l’UE ha rilevato irregolarità relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters (Lega Nerd)
Ne parlano anche altri media
Bluesky ormai cresce al ritmo di 1 milione di utenti al giorno e ha già oltrepassato il traguardo dei 20 milioni di iscritti. Ecco cosa lo rende interessante e perché potrebbe cambiare il panorama delle piattaforme secondo l'esperto dei social Franz Russo (StartupItalia)
La notizia è di quelle che fanno riflettere: Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di iscritti. Una goccia nell’oceano dei social network, certo, ma con una crescita vertiginosa nell’ultimo periodo che fa ben sperare per il futuro della piattaforma. (macitynet.it)
Ma la Commissione europea ha qualcosa da ridire anche su Bluesky, il social verso cui nelle ultime settimane stanno scappando molti utenti di X, delusi dalla svolta algoritmico-idologica che l’uomo più ricco del mondo e braccio destro di Trump ha imposto alla ex Twitter (la Repubblica)
C'è un'alternativa a X, e anche all'alternativa di X, di cui si sta particolarmente parlando in queste settimane. Si chiama Bluesky, un social network simile all'apparenza all'ex Twitter che dall'elezione di Donald Trump in poi ha avuto un boom di iscrizioni e utilizzatori: a ottobre aveva appena 8 milioni di iscritti, ieri era sulla soglia dei 23 milioni, con una crescita di 1 milione al giorno. (Italia Oggi)
Facebook, TikTok, Instagram e X (ex Twitter) sono probabilmente le più diffuse, ma ci sono tanti altri servizi pronti ad ampliare il proprio pubblico e le proprie iscrizioni. Tra quelli che sta ottenendo un rapido successo c’è Bluesky, con più di 16 milioni di iscritti. (Fastweb Plus)
È l'ultima piattaforma social a registrare una crescita notevole nelle ultime settimane. E punta sul 'passato' (quello che ci manca) per durare nel tempo. Basterà? (AGI - Agenzia Italia)