Parigi 2024, Italia e arbitri: giornata nera tra judo, boxe e scherma

"Ma basta, è un furto continuo oggi!". Un tweet pubblicato da un utente su X sintetizza l'umore dello sport italiano dopo una giornata a dir poco controversa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisioni discutibili, in alcuni casi palesemente errate, pesano sui risultati di atleti azzurri che vedono sfumare medaglie e terminare avventure iniziate con ambizioni di podio. La vittima numero 1 della giornata è Odette Giuffrida, che arriva in semifinale nel judo, categoria -52 kg, e poi viene stangata a ripetizione. (TuttOggi)

Su altre testate

La judoka romana, campionessa del mondo in carica, è uscita sconfitta dalle semifinali e dalla finalina per il terzo posto nel medesimo modo: tripla sanzione (shido) e ko a tavolino. Decisioni molto dubbie, quelle dell’arbitro Ioana Babiuc, che ha diretto, inusualmente, entrambe le sfide, che non sono andate a genio alla Nazionale italiana e alla stessa Giuffrida. (Giornale di Sicilia)

Polemiche e rimpianti azzurri per le decisioni dei giudici a Parigi 2024: le sconfitte di Arianna Errigo nella scherma, di Odette Giuffrida nel judo e di Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato hanno scatenato le proteste italiane. (la Repubblica)

"In questo momento non so cosa sto provando, non credo di essermi meritato questo quinto posto. Sia in semifinale che ora meritavo, di solito contro la mia avversaria avevo sempre vinto ma stavolta è andata cosi'. (Sport Mediaset)

L'Italia contro gli arbitraggi olimpici: "Ci hanno danneggiato"

Ad assegnare l'hansoku make all'azzurra è sempre la stessa direttrice, la rumena Ioana Babiuc. Parigi è maledetta per Odette Giuffrida. (Eurosport IT)

Tanti dubbi espressi anche dal presidente del CONI, Giovanni Malagò: "La cosa che ci ha sorpreso è che lo stesso arbitro della semifinale persa da Giuffrida lo hanno rimandato alla finalina: credo che questo si commenti da solo". (Fanpage.it)

Sulla strada dell’italiana, legittimamente favorita nella categoria 52 kg del judo, si para Ioana Babiuc, arbitro romeno. Finisce tra le lacrime la giornata olimpica di Odette Giuffrida. (La Stampa)