Abitare Co: "La voglia di mare spinge le compravendite"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Requadro ECONOMIA

La passione degli italiani per il mare non si ferma. Nel 2023, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del +26,3% rispetto al 2019, un dato positivo e in controtendenza a quello registrato nelle otto città metropolitane (-9,2%). Una spinta che ha fatto volare i prezzi nei comuni marittimi, aumentati in media dal I semestre 2019 al I semestre 2024 di ben il +26,7%, soprattutto ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (Requadro)

Ne parlano anche altre testate

Le compravendite di case al mare sono in continua espansione. Ma crescono anche i prezzi. Quali sono le regioni e le località più ricercate. (codiciateco)

Portofino continua a giocare in un campionato a parte. (Corriere della Sera)

Una ricerca condotta da parte di Abitare Co e riportata da ‘Repubblica’ fotografa il settore immobiliare delle località marittime in Italia. Dall’analisi emerge che dal 2019 al 2024 le compravendite sono cresciute del 26%, segnale di quanto gli italiani abbiano ancora voglia di case al mare. (inItalia)

Nella mappa del prezzo degli immobili nelle località turistiche quelle sarde sono lontane dai primi posti. Nelle prime 20 ci sono solo Porto Cervo, Porto Rotondo e Arzachena, tutte però staccatissime dalla prima posizione di Portofino. (SardiniaPost)