Missili russi su Odessa, colpito il porto. Almeno 6 morti

Più informazioni:
Ucraina

Missili russi sul porto di Odessa, al momento si contano 6 morti e sei feriti. Un'imbarcazione civile battente bandiera panamense è stata danneggiata. Si tratta della terza nave straniera attaccata dalla Russia negli ultimi quattro giorni. Lo riporta Ukrainska Pravda. Già nei giorni scorsi Odessa, ma non solo, come accade dall'inizio della guerra, era finita nel mirino delle forze di Putin, che nella notte tra il 7 e l'8 ottobre ha lanciato 19 droni e due missili balistici Kinzhal. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Tutte le vittime sono cittadini ucraini", ha affermato il governatore regionale di Odessa Oleg Kiper su Telegram. "A seguito dell'attacco nemico, sfortunatamente, sei persone sono state uccise e otto sono rimaste ferite, quattro delle quali in gravi condizioni. (Tuttosport)

A qualche mese dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, gli Stati Uniti ottennero informazioni di intelligence che indicavano «conversazioni altamente sensibili e credibili all'interno del Cremlino» secondo cui Vladimir Putin stava seriamente considerando di usare armi nucleari per evitare gravi perdite sul campo di battaglia. (Corriere della Sera)

L’ultimo attacco, avvenuto questa mattina, ha visto il lancio di missili balistici sulla città, causando la morte di quattro persone, tra cui un adolescente. Odessa è tornata ufficialmente al centro degli attacchi russi dopo mesi di relativa calma. (ilmessaggero.it)

#UKRAINERUSSIAWAR. Lavrov annuncia un nuovo incontro dei Cinque Nucleari. Mosca bombarda infrastrutture a Odessa: colpite tre portacontainer

Intanto quattro persone sono morte in un attacco missilistico russo nella regione di Odessa. Giorgia Meloni ha incontrato a Roma Volodymyr Zelensky e – ribadendo il sostegno italiano alla causa ucraina - ha annunciato che la prossima conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina si terrà il 10 e 11 luglio 2025 a Roma. (la Repubblica)

La donna, che aveva lavorato come freelance per i media ucraini Ukrainska Pravda e Hromadske Radio e per Radio Liberty, finanziata dagli Stati Uniti, aveva raggiunto la popolarità con i reportage dalla Crimea. (Corriere della Sera)

Ennesima doccia fredda per Volodymyr Zelensky che oggi incontrerà il Papa al Vaticano dopo aver incontrato Giorgia Meloni, e ieri a Downing Street Keir Starmer e il segretario generale della NATO Mark Rutte. (AGC COMMUNICATION)