Viaggi vacanza 2024, Meno villeggiatura e meno Sud: contano costi e esperienze

Viaggi vacanza sempre più frazionati, causa prezzi alti e corsa al last minute, il 2024 vede tenere Ibiza e Grecia, con i giovani che amano esperienze e mobilità, più che la villeggiatura statica Quello dei Viaggi vacanza 2024 è un tema di grande interesse, guerre sul campo o ibride non fermano il trend classico, estivo. Il tutto è però variabile, non poco. Altalena dei prezzi, di viaggio e vacanza, prenotazioni last minute come un tempo, quasi e ritorno del lungo raggio asiatico. (missionline)

Su altri giornali

Secondo i dati registrati dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi per l’estate 2024 i ricavi crescono del 5 per cento rispetto allo scorso anno, i viaggiatori confermano la fiducia nel turismo organizzato preferendo le formule di prenotazione anticipata e di credito al consumo. (La Stampa)

Ecco perché per il 2024 il budget degli italiani dedicato alle vacanze è aumentato, con una recente rilevazione che ha riferito come quest'anno ci sia stato un +15% destinato all'organizzazione delle partenze rispetto al 2023, con una spesa media di 2mila euro. (QuiFinanza)

Secondo l'Holiday Barometer 2024 (Ipsos-Europ Assistance), il budget medio per le vacanze è aumentato del 15% rispetto al 2023, arrivando a 2.041 euro. Parlando di mete, l'Italia resta tra le preferite, con il 42% degli italiani che pianifica vacanze all'interno dei confini nazionali (Sky Tg24 )

Estate 2024, cresce la spesa degli italiani per le vacanze: le mete preferite

Per l’estate 2024, periodo luglio-settembre, il 76% dei connazionali dichiara che si prenderà un momento di vacanza, che sia solo un week-end, una vacanza più lunga o un mix delle diverse possibilità. Questo quanto emerge dalla nuova rilevazione del Future4Tourism, il monitoraggio di Ipsos sulle propensioni di vacanza degli italiani attivo dal 2017. (Cronaca Oggi Quotidiano)

Parole d'ordine meno divertimento e più relax, nessun desiderio di fare amicizia ma solo esperienze gastronomiche: gli italiani pensano all’estate come un periodo d’oblio utile a ricaricare le energie per l’autunno. (Adnkronos)

Per alcuni le ferie rimangono tuttavia un’utopia a causa delle spese e, per comprendere meglio qual è lo scenario italiano per le vacanze estive 2024, sono arrivati i dati del nuovo rapporto della Coldiretti in collaborazione con l’istituto Ixè. (QUOTIDIANO NAZIONALE)