Romania-Olanda 0-3: gol di Gakpo, poi la doppietta di Malen

Cody Gakpo parla con Dio. Lo dice lui: «Quando devo prendere una scelta o giocare una partita importante, prego». Spesso lo fa insieme all’interista Denzel Dumfries, compagno anche di fede. Ad ogni modo ha funzionato, perché grazie a un suo gol l’altalenante Olanda di questa prima parte del torneo scaccia i fantasmi, stende la Romania e si qualifica ai quarti. Una mano per la verità gliel’ha data il portiere Nita, cresciuto nel quartiere più povero di Bucarest, che da ragazzino per mantenere la famiglia lavorava in una fabbrica di dolci: ha parato parecchio, tranne appunto il tiro sul primo palo di Gapko che ha incanalato la serata, prima della doppietta del neoentrato Malen negli ultimi minuti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

È Olanda – Turchia l’ultimo accoppiamento dei quarti di finale di Euro 2024. La Turchia è la sorpresa della serata con il 2-1 all’Austria: pronti-via e Demiral (ex Juve e Atalanta) porta in vantaggio l’undici di Montella, poi è lo stesso Demiral che raddoppia. (LuccaInDiretta)

"A volte è difficile spiegare perché giochi male e perché raggiungi un livello così alto. Forse un punto critico è stato che ci è voluto troppo tempo per segnare il secondo gol. (Fcinternews.it)

Olanda e Romandia si affrontano all'Allianz Arena di Monaco: gli Orange schierano tre calciatori della Serie A dal primo minuto, ovvero Dumfries, De Vrij e Reijnders. Penultimo ottavo di finale degli Europei, chi vince questa sfida troverà ai quarti di finale una tra Austria e Turchia, impegnate questa sera alle 21. (Eurosport IT)

Euro 2024, Romania-Olanda 0-3: Koeman vola ai quarti di finale

Euro 2024, vittoria netta della formazione olandese che si qualifica ai quarti di finale eliminando la Romania (Lazio News 24)

L'episodio che sblocca il match avviene al 20', quando Gakpo riceve da sinistra, punta il diretto avversario, si sposta il pallone sul destro e calcia sul primo palo, trovando impreparato Nita, che non copre bene lo spazio e regala il vantaggio agli Orange. (Tutto Napoli)

ROMANIA-OLANDA 0-3 Romania-Olanda, le immagini del match (Sport Mediaset)