Olio extravergine di oliva: i 5 migliori (e più convenienti) da acquistare al supermercato

Non sai più quale olio extravergine di oliva acquistare al supermercato? Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori oli per qualità, sapore e rapporto qualità-prezzo L’olio extravergine di oliva è uno dei tesori più preziosi della dieta mediterranea, un condimento che fa la differenza in cucina e ci regala una serie di benefici per la salute. L’ideale sarebbe autoprodurlo o acquistarlo da un contadino di fiducia, ma quando non è possibile, ci affidiamo ai prodotti del supermercato, che negli ultimi mesi hanno visto aumentare vertiginosamente i prezzi. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri media

A precederla saranno Spagna, Turchia, Tunisia e Grecia. Questa posizione riflette non solo l’alternanza produttiva tipica del settore, ma anche l’impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici e delle difficoltà strutturali che affliggono il comparto olivicolo-oleario nazionale. (lentepubblica.it)

Se le quotazioni dell’olio si attestavano a 4,50 euro al litro nel gennaio del 2021, a ottobre del 2024 si è superata la quota degli 8 euro al litro. Il prezzo dell‘olio extravergine di oliva in Italia è arrivato alle stelle: gli aumenti, graduali, sono iniziati durante la fine del 2022 per poi proseguire nei mesi successivi. (inItalia)

Le quotazioni - cioè il prezzo pagato agli agricoltori da grossisti, imbottigliatori e operatori della filiera (escluse le spese di trasporto dal frantoio agli stabilimenti o ai magazzini) - si attestavano a 4,50 euro al litro a gennaio 2021, mentre a ottobre 2024 si trova a oltre 8 euro al litro (vedi il grafico). (Corriere della Sera)

A Natale si cucina senza olio, il prezzo sale a più di 8 euro al litro

partecipazione e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Economia Quest’anno si è spezzato, speriamo definitivamente, il legame tra i prezzi dell’olio italiano e quelli delle altre piazze, principalmente europee ma anche nord africane, tunisina in particolare. (Teatro Naturale)

L'olio extravergine di oliva sta raggiungendo prezzi mai visti prima. Da gennaio 2021, il prezzo dell'olio d'oliva è salito in modo vertiginoso, superando gli 8 euro al litro (l'aumento si aggira attorno all'80% in tre anni). (QuiFinanza)