Meteo dopo metà Dicembre da paura, incubo Anticiclone

Le condizioni meteo pienamente invernali degli ultimi giorni, con piogge abbondanti, venti intensi e un ritorno significativo della neve, si sono attenuate. Questa configurazione si è rivelata particolarmente interessante per il periodo, sia per l’intensità delle precipitazioni sia per il fatto che la neve è caduta a quote insolitamente basse. Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte zone si sono ritrovate imbiancate, con accumuli in alcuni casi rilevanti, regalando paesaggi suggestivi. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Tutto confermato: dalla prossima settimana torna l'anticiclone sull'Italia. Ma attenzione questo non significa che il sole splenderà ovunque, da Nord a Sud: anzi, non mancheranno delle insidie. Quel che è certo è che siamo alla vigilia di una svolta: già da Lunedì 16 Dicembre, infatti, un poderoso campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. (iLMeteo.it)

L’instabilità, che domina lo scenario meteo attuale sull’Italia, si protrarrà sino al prossimo weekend prima di un radicale cambiamento. La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. (Meteo Giornale)

Le condizioni atmosferiche, caratterizzate da frequenti perturbazioni e sporadiche incursioni dell’alta pressione, sembrano destinate a mantenersi instabili almeno fino alla seconda decade del mese. La presenza di nuove incursioni perturbate, intervallate da momentanee tregue di stabilità, offre un panorama tipico di un inverno particolarmente vivace. (Tempo Italia)

Alta pressione in arrivo? METEO incerto per il Natale

Con l’avvicinarsi della terza decade di Dicembre, l’attenzione si concentra sulle condizioni meteo che caratterizzeranno il periodo natalizio. Dopo un Inverno che, finora, ha mostrato spunti di vivacità, ci si interroga su quale direzione prenderà il tempo nelle giornate di Natale. (Meteo Giornale)

L’irruzione artica di questi giorni ha portato un significativo cambiamento nelle condizioni meteo su tutto il territorio italiano, con conseguenze visibili e di notevole impatto. Tale situazione non rappresenta un evento straordinario dal punto di vista climatico, ma risulta degna di nota soprattutto se paragonata alle dinamiche atmosferiche degli ultimi inverni. (Meteo Giornale)

Prevedere con precisione le condizioni meteo durante il periodo natalizio è, al momento, impossibile a causa della distanza temporale. Tuttavia, l’analisi dei segnali forniti dalla circolazione atmosferica emisferica consente di delineare alcune ipotesi sull’evoluzione climatica. (Meteo Giornale)