Solo in Italia la destra vince e poi governa (grazie al Cavaliere)

Solo in Italia la destra vince e poi governa (grazie al Cavaliere)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Dubbio ESTERI

Tre paesi diversi, ma lo stesso risultato politico: l'estrema destra ottiene risultati brillanti alle elezioni, talvolta diventa anche primo partito, ma vede un muro invalicabile tra se stessa e il governo della nazione. E' accaduto in Francia, quindi in una regione della Germania, e ora anche in Austria. I giornali di tutta Europa, ieri parlavano della straordinaria affermazione della Fpö, il partito xenofobo fondato anni fa dal defunto Joirg Haider e portato in cima alle preferenze degli elettori austriaci da Herbert Kickl (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

In quest’intervista con Repubblica, il capogruppo dei popolari austriaci al Parla… (la Repubblica)

Prima in Olanda e ora, dopo una gestazione interminabile lunga quasi come quella di un bambino, al potere a L'Aja. Ma circondata da un cordone sanitario che dovrebbe tenerla lontano dalle stanze del governo. (il Giornale)

Gianni Alemanno, storico volto della destra italiana, due volte ministro, già sindaco di Roma, oggi fondatore di Movimento Indipendenza, è tra i pochi a sfidare Meloni da destra. Esulta per la vittoria dell’Fpö in Austria e ci spiega perché in Italia l’eco sovranista è molto attutito. (L'HuffPost)

Voto 2024: come è cambiata l'Europa. La destra vince, non governa. Ma fa paura a tutti

PlayStop Rassegna stampa internazionale di martedì 01/10/2024 Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. (Radio Popolare)

A pensare che nel 2019, sull’onda dell’Ibizagate, la Fpoe fu cacciata dal governo nero-azzurro dell’allora cancelliere Sebastian Kurz, e il suo vertice fu falcidiato dall’affaire Strache, vicecancelliere Fpoe intercettato in una villa a Ibiza mentre tramava di appalti e Russia. (il manifesto)

E così è stato. Manca ancora all'appello l'appuntamento cruciale, vale a dire l'elezione del presidente degli Stati Uniti ma in Europa il più è stato fatto. (Corriere della Sera)