Open Arms: Occhiuto, assoluzione Salvini buona notizia, finalmente verità e giustizia
“L’assoluzione di Matteo Salvini è una buona notizia. Per anni abbiamo assistito ad un processo che evidentemente si fondava su teoremi quantomeno bislacchi. Oggi finalmente viene sancita la verità e viene fatta giustizia. Le decisioni politiche dei premier o dei ministri si possono condividere o meno, ma non possono essere i Tribunali a stabilire la linea di un esecutivo legittimato a governare”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. (Corriere di Lamezia)
La notizia riportata su altre testate
L’accusa aveva chiesto sei anni di reclusione per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito nell'agosto del 2019 lo sbarco di 147 migranti dalla nave della ong spagnola Open Arms (Milano Finanza)
Il vicepremier era accusato di sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 persone (Open)
Un'accusa che come ha sottolineato più volte il leader della Lega ha dato vita a un "processo politico" che mette in discussione le scelte fatte dall'allora ministro degli Interni nel pieno delle sue funzioni e nell'interesse esclusivo della Nazione, come del resto recita la formula del giuramento da ministro della Repubblica. (Liberoquotidiano.it)
Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli", dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La sentenza emessa a Palermo viene salutata con soddisfazione dagli alleati di governo. (Adnkronos)
Alle spalle del leader della Lega, la compagna Francesca Verdini (figlia di Denis), visibilmente commossa. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, dopo l’assoluzione per il caso Open Arms, fuori dal Tribunale . (Il Fatto Quotidiano)
Ho sempre creduto nelle buone ragioni che hanno guidato l’allora Ministro dell’Interno Salvini nelle sue decisioni. Accolgo con soddisfazione questa sentenza», afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in merito al processo Open Arms. (ilgazzettino.it)