Dal bonus acqua al credito d’imposta ZES: gli importi delle agevolazioni tra promesse e realtà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Come annunciato dall'Agenzia delle Entrate, l'importo del credito d'imposta ZES Sud si riduce: non è tanto la norma a stabilire la portata dei benefici, quanto le risorse a disposizione. Lo stesso è accaduto per il bonus acqua, per gli investimenti pubblicitari, per i dispositivi di sicurezza Covid con conseguenze rilevanti Verba volant, scripta manent, dicevano i romani, ma non sempre è così: a volte anche ciò che è scritto, approvato e pubblicato ufficialmente, come le norme, può essere volatile e fare promesse che non possono essere mantenute. (Informazione Fiscale)

Su altri media

Zes unica del Sud, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): le richieste pervenute confermano il successo della misura. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)

Zes unica, il sindaco Marino attacca: "La montagna ha partorito il topolino" L'esponente Anci: dopo un'attesa di 7 mesi, l'ennesima brutta figura del Governo che parla solo (Ottopagine)

Pronto il codice tributo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES Unica. L'Agenzia delle Entrate ha definito anche il codice per il recupero delle somme in seguito alla decadenza dall'agevolazione per l'avvio di attività nelle ZES. (Informazione Fiscale)

Parte col piede sbagliato la Zes unica Mezzogiorno. E’ di ieri, 22 luglio, il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con il quale viene determinata la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno. (CatanzaroInforma)

Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate – ha spiegato in una nota il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto - ha determinato tale percentuale rapportando il limite complessivo di spesa previsto dalla legge all'ammontare complessivo dei crediti d'imposta richiesti dalle imprese, con il risultato di definire un credito d'imposta pari al 17,6668% dell'investimento realizzato, un valore significativamente inferiore a quello prefigurato dalla norma, che riconosce alle imprese che investono nella Zes Unica fino al 60% del costo sostenuto. (Finanza Repubblica)

Fissata la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica e istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta sempre per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (Assolombarda)