Ore decisive per la tregua in Libano. "Domani il voto e l'annuncio"
Ancora poche ore per l'ufficialità della tregua in Libano. Il giornale saudita Al-Sharq al-Awsat, citando fonti bene informate, riferisce di avere appreso che domani mattina il presidente Usa Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron annunceranno un cessate il fuoco fra Libano e Israele per un periodo di due mesi. Cosa prevede l'accordo Fonti citate dalla testata aggiungono che "tutte le questioni relative alla parte libanese sono state risolte, mentre ci sono ancora delle questioni aperte da parte israeliana" nonostante "l'approvazione iniziale" data da Benjamin Netanyahu a Biden. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
Gli Stati Uniti ci credono. Persino Netanyahu dichiara di aver accettato «il quadro generale» della proposta americana per il cessate il fuoco, già approvata dalla controparte libanese. (la Repubblica)
Hezbollah è stato al fianco del nostro popolo e ha fatto sacrifici significativi». Hamdan è un membro dell'ala politica di Hamas. (Corriere del Ticino)
Da Beirut, all'Hotel Rome Cavalieri, dove è in corso il MED, forum organizzato dall'Istituto per gli studi di politica internazionale e Farnesina (Ispi), passando per il G7 a Fiuggi, le voci di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e il Libano rimbalzano sempre più veloci. (Corriere della Sera)
È atteso entro le prossime 36 ore l'annuncio del raggiunto accordo tra Israele e Hezbollah per il cessate il fuoco in Libano, anche se continuano gli attacchi su Beirut. Borrell (Ue): "Non ci sono più scuse per rinviare. (Fanpage.it)
Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani commenta la possibilità di un accordo per porre fine alla guerra in Libano, che potrebbe essere annunciato già oggi dal presidente Usa Joe Biden e dal suo omologo francese Emmanuel Macron (il manifesto)
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe accettato "in linea di principio" la proposta statunitense. (AGI - Agenzia Italia)