Uragano Ian, una "catastrofe annunciata"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

L’uragano Ian ha colpito con forza una settimana fa la costa sud-occidentale della Florida, provocando almeno 120 morti e danni per decine di miliardi di dollari. Una catastrofe annunciata secondo Michael Grunwald, giornalista e autore del libro The Swamp (La palude) che denuncia l’insostenibile sviluppo edilizio che ha distrutto il fragile ecosistema dello Stato. Qualche anno fa infatti, aveva sostenuto che Cape Coral e Fort Myers, particolarmente colpite da Ian, sono due città che non dovrebbero esistere. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

Biden e il fuori onda imbarazzante durante la visita ai sopravvissuti all'uragano Ian (La Stampa)

Meteo Cronaca diretta: (Video) Florida, l'uragano Ian genera un'impressionante storm surge (iLMeteo.it)

In Florida si profila un fortissimo contenzioso tra proprietari di case e compagnie di assicurazioni, poiché si prevede che i primi, sotto assicurati e a corto di liquidità, insieme a un'agguerrita avvocatura, si rivolgeranno ai tribunali per cercare di imporre il pagamento dei danni causati dalle inondazioni che gli assicuratori sostengono di non essere legalmente obbligati a coprire. (Milano Finanza)

Mentre oltre 2,5 milioni di cittadini sono rimasti senza elettricità e circa un milione senza acqua potabile, gli abitanti di Babcock Ranch non sono mai stati disconessi dalla rete elettrica, internet ha continuato a funzionare, così come l’accesso all’acqua. (LifeGate)

Il presidente degli Stati Uniti: "Ci vorranno anni per ricostruire tutto". “Ci vorranno anni per una ripresa e una ricostruzione completa”. Biden, che ha incontrato il governatore repubblicano Ron DeSantis, che lo ha ringraziato della visita, ha inoltre sottolineato la “straordinaria collaborazione” che c’è stata tra le autorità federali e quelle locali per contenere il numero delle vittime e i danno causati dall’uragano (LaPresse)

La scorsa settimana, il passaggio dell’uragano Ian attraverso i Caraibi ha provocato a Cuba diverse vittime ed enormi distruzioni materiali nelle infrastrutture e nell’agricoltura, due morti e lo sfollamento di decine di migliaia di persone. (Contropiano)